Faq

head

Domande frequenti

 

 

Chi è Aria?

ARIA è l’unica società italiana con licenza WiMAX nazionale che garantisce un servizio di Banda Larga e Voce su tutto il territorio nazionale senza esclusione.

Siamo i proprietari della nostra rete e garantiamo un livello di assistenza tecnica superiore rispetto a qualunque altro operatore del mercato italiano.

Obiettivo di Aria è fornire servizi di comunicazione innovativi di elevata qualità e di essere sempre vicino alle tue esigenze.

Aria ha un portafoglio completo di servizi per soddisfare ogni bisogno di comunicazione del cliente con prezzi competitivi e trasparenti.

I servizi di Aria sono semplici da installare e ancor più semplici da utilizzare. Ricordati che puoi utilizzare i servizi di Aria con un normale pc e un normale telefono di casa anche se non disponi di una linea telefonica fissa! Questo ti consente di liberarti completamente dal canone Telecom Italia.

Che cosa è il WiMAX?

Il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia innovativa che consente di fornire servizi di telecomunicazioni a banda larga “senza fili”.

I servizi voce e internet a Larga Banda WiMAX sono di elevata qualità: alla velocità di connessione si accompagnano affidabilità, semplicità di installazione e sicurezza. Il WiMAX utilizza frequenze “licenziate”, e quindi protette da possibili interferenze e dall’intrusione di terzi.

Inoltre il WiMAX per le sue caratteristiche, consente di fornire connettività Internet a Larga Banda anche in aree geograficamente complesse e non raggiunte dal servizio ADSL di Telecom Italia e degli altri operatori di telecomunicazione tradizionali, contribuendo così ad eliminare il fenomeno del “digitale divide” (il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no).

Come potrò ricevere il segnale WiMAX?

Il segnale WiMAX si potrà ricevere posizionando un piccolo ricevitore all’interno della propria abitazione al quale potranno essere collegati pc e telefoni.

Come dovrà essere il ricevitore?
      INDOOR WIRELESS (apparecchio da posizionare all’interno dell’abitazione).

Questo apparecchio può essere posizionato in tutte le abitazioni che si trovano entro un raggio di 3-4 chilometri in linea d’aria dal ripetitore ARIA (anche senza linea di vista).

La qualità del segnale dipenderà dalle caratteristiche del territorio circostante (in assenza di ostacoli il segnale sarà di qualità più elevata). Il dispositivo indoor è dotato di un’antenna wireless che lo rende funzionale anche come access point.

      OUTDOOR (apparecchio da posizionare all’esterno dell’abitazione)

Sono anche previsti dispositivi da posizionare all’esterno dell’abitazione, per migliorare il segnale nei casi in cui l’abitazione fosse più distante del limite indicato o coperta da ostacoli naturali e strutturali importanti (colline, palazzi, ecc).

Questo apparecchio può essere posizionato in tutte le abitazioni che si trovano entro un raggio di 15 chilometri in linea d’aria dal ripetitore ARIA (anche senza linea di vista). La qualità del segnale dipenderà dalle caratteristiche del territorio circostante (in assenza di ostacoli il segnale sarà di qualità più elevata).

Il dispositivo outdoor è dotato di un unico cavo di rete per collegare un singolo pc oppure un access point o uno switch di rete.

Il dispositivo Aria WiMAX emette onde elettromagnetiche pericolose per la salute delle persone?

No, l’ emissione elettromagnetica del segnale Aria è molto limitata e sempre sotto controllo delle autorità competenti. Il segnale è comunque molto inferiore a quello emesso dai telefoni cellulari.

Non riesco a trovare il segnale, cosa devo fare?

Nel caso in cui il segnale della sua AriaBox sia debole la invitiamo ad eseguire le seguenti attività.

Avvicini gradualmente la sua AriaBox a una finestra, finché i led segnale radio non si accendono: così facendo, può individuare il punto della stanza in cui il segnale è più potente. Nel caso in cui i led segnale radio non diventino verdi, ripeta l’operazione in un’altra stanza.

Nel caso in cui nessuna delle operazioni precedenti le consente di risolvere il problema la invitiamo a contattarci via internet (www.ariamax.it) o via telefono (numero verde 800 24 29 29).

Che cosa devo fare se non riesco a navigare su internet?

Nel caso in cui non si riesca a connettere la invitiamo a eseguire le seguenti attività. Nel caso in cui non riesca comunque a risolvere il problema la invitiamo a contattarci al nostro numero verde.

Verifica dei collegamenti:

  • Controllare che il led Power sia acceso
    In caso non sia acceso verificare che il trasformatore che fornisce l’alimentazione alla AriaBox si attaccato alla presa di corrente e alla AriaBox sul jack POWER nella parte inferiore della AriaBox
  • Controllare se la spia LAN sia accesa
    In caso la spia sia spenta verificare il collegamento tra AriaBox e computer ossia che il cavo di rete sia correttamente attaccato sulla porta LAN del computer e sulla porta LAN della AriaBox situata nella parte inferiore della AriaBox
    Se correttamente collegato verificare che il la scheda di rete sul computer non sia disabilitata
  • Verificare se la spia ONLINE sia fissa
    Se lampeggia significa che la AriaBox non è agganciata correttamente alla stazione trasmittente quindi provare a cambiare il posizionamento della AriaBox all’interno della casa
    Se è accesa fissa verificare quanti led perché corrispondono alla potenza del segnale
  • Spegnere e lasciare spenta la AriaBox per 2 minuti. Poi riconnettere il tutto e attendere i tempi di registrazione della AriaBox

Verifica della configurazione della AriaBox

  • Entrare nella pagina di configurazione 192.168.2.1 e cliccare su ok se non è stata inserita alcuna password oppure inserire le credenziali di accesso precedentemente selezionate
  • Cliccare sulla scheda STATUS
  • Controllare che lo status della AriaBox sia connesso e con quale IP
  • Verificare che il DHCP SERVER sia abilitato e quale sia lo STATIC IP
  • Eseguire un ping dal computer allo STATIC IP per verificare che non ci siano ostacoli alla comunicazione tra la AriaBox e il computer in caso non venisse eseguito controllare la configurazione che è stata rilasciata alla scheda di rete del computer
  • Nel caso vi sia un indirizzo del tipo 169.x.x.x riverificare i collegamenti perché non vi è comunicazione tra il computer e la AriaBox
  • Nel caso vi sia un indirizzo differente dal 192.168.2.x verificare la presenza di ulteriori apparati di rete e farli scollegare dal cliente e riverificare il tutto
  • Nel caso vi sia un indirizzo della classe 192.168.2.x provare a fare un ripristino della connessione3

Verifica stato connessione:

In Microsoft XP

  • Start
  • Pannello di Controllo
  • Connessione di rete
  • Verificare cosa ci sia scritto sotto il nome della “connessione alla rete locale (LAN)”
  • Connesso (collegamento attivo)
  • Cavo di rete scollegato (problema di collegamento tra l’antenna e il computer).
  • Disabilitata (Attivare connessione:cliccare sull’icona della LAN con il tasto destro e scegliere la voce abilita)

 

In Microsoft Vista

  • Start (Sfera con il logo di Windows in basso a sinistra).
  • Pannello di Controllo.
  • Centro connessioni di rete e condivisione.
  • Sul menù di sinistra scegliere la voce “gestisci connessioni di rete”.
  • Verificare cosa ci sia scritto sotto il nome della “connessione alla rete locale (LAN)”
  • Connesso (collegamento attivo)
  • Cavo di rete scollegato (problema di collegamento tra l’antenna e il computer).
  • Disabilitata (Attivare connessione:cliccare sull’icona della LAN con il tasto destro e scegliere la voce abilita).

Verifica indirizzo IP ed eventuale ripristino stato connessione:

In Microsoft XP

  • Start
  • Pannello di Controllo
  • Connessione di rete
  • Tasto destro sull’icona connessione alla rete locale (LAN)
  • Dal menù selezionare la voce “Stato”
  • Cliccare sulla scheda “Supporto”
  • Verificare i dati della connessione (Tipo Indirizzo, Indirizzo IP, Subnet Mask e Gateway Predefinito).
  • Per ripristinare la connessione fare click con il tasto sinistro sul bottone “ripristina”.

 

In Microsoft VISTA

  • Start (Sfera con il logo di Windows in basso a sinistra).
  • Pannello di Controllo.
  • Centro connessioni di rete e condivisione.
  • Sul menù di sinistra scegliere la voce “gestisci connessioni di rete”.
  • Cliccare con il tasto destro sull’icona della connessione e dal menù selezionare la voce “Stato”.
  • Nella schermata successiva cliccare sul bottone “dettagli” e verificare i dati della connessione (DHCP Abilitato, IPv4 -Indirizzo IP, IPv4 – Subnet Mask e IPv4 -Gateway Predefinito) e poi cliccare sul bottone chiudi per ritornare alla schermata principale.
  • Per ripristinare la connessione cliccare sul bottone “Esegui diagnosi” e successivamente cliccare sull’area dove vi è scritto reimpostare la scheda di rete “connessione a rete locale”.
Come faccio a configurare le mie e-mail di posta?

Acceda al nostro sito web www.ariamax.it ed entri nell’area clienti. Inserisca la user id e la password che le sono state comunicate con la welcome letter per accedere all’area a Lei riservata. Segua le indicazioni per la definizione della sua nuova e-mail.

Che cosa cambia tra un abbonamento AriaDSL e un abbonamento WiMAX?

Il WiMAX è una evoluzione della tecnologia pre-WiMAX utilizzata tutt’ora da Aria La principale differenza consiste nel fatto che la frequenza utilizzata dal segnale WiMAX è “licenziata” (esistono dei diritti d’uso acquistati da Aria SpA) e quindi maggiormente protetta da possibili interferenze rispetto alla frequenza libera sulla quale transitano oggi i servizi pre-WiMAX AriaDSL. Questa garanzia potrà consentire maggiore stabilità e qualità al segnale trasmesso con notevoli vantaggi sulle prestazioni per i clienti.

Si può attivare il servizio WiMAX anche se non si ha in casa una linea Telecom?

Sì. Il segnale WiMAX viene distribuito tramite radiofrequenze e quindi non è necessario avere una linea telefonica Telecom attiva.

Che velocità di navigazione si possono raggiungere con il servizio WiMAX di ARIA?

Si possono richiedere abbonamenti con velocità di downstream fino a 7 Megabit al secondo. Alcune offerte prevedono una velocità media minima di navigazione.

Quali sono i tempi di attivazione del servizio?

Aria offre un servizio rapido e efficiente garantendo la spedizione dell’AriaBox presso l’indirizzo da Lei indicato entro 7/10 giorni dalla richiesta di attivazione del servizio.

Quali sono i costi di attivazione del servizio?

La invitiamo a fare riferimento al listino e ad eventuali promozioni in corso che potrà trovare sul nostro sito www.ariamax.it .

Ci sono altre spese oltre al canone mensile?

Il canone di abbonamento delle nostre offerte WiMAX consente di rimanere connessi ad Internet 24 ore su 24, 365 giorni all’anno senza ulteriori spese.