Casa e Giardino Guide e Consigli

5 consigli per restare in forma senza la palestra

5 consigli per restare in forma senza la palestra
Written by Redazione

Restare in forma senza la palestra si può fare? Serve un po’ di inventiva e lo strumento giusto. Per fare fitness e tenersi in forma, bastano costanza ed esercizio costante. Come fare? Ecco 5 consigli utili per ripartire in forma, anche quando non è possibile andare in palestra.

Restare in forma senza la palestra: come fare?

5 consigli utili per restare in forma senza la palestra: ecco quali sono.

  1. Cambiare le abitudini per allenarsi senza accorgersene. Decidere di fare le scale invece di prendere l’ascensore, oppure decidere di non prendere l’auto per fare la spesa sono due modi per allenarsi senza accorgersene. Più si cammina e più si ha la possibilità di bruciare calorie. Tra le altre abitudini utili, conviene evitare i pasti dopo aver fatto sforzo fisico. Infatti, dopo uno sforzo, si tende a mangiare di più. Se proprio si ha fame, magari nel primo periodo, meglio scegliere qualcosa di leggero, come uno yogurt, un frutto o un succo o un frullato. Non si tratta di una vera e propria dieta, ma di un modo per spezzare la fame senza per questo rovinarsi l’appetito a pranzo o a cena.
  2. Fare attenzione quando si mangia fuori. Quando si mangia fuori, conviene tenere sotto controllo le porzioni. Non significa lasciare qualcosa nel piatto, ma magari preferire qualcosa di più leggero. Anche nei pasti principali, conviene fare un planner con tutti i pasti principali. Così, si riducono gli avanzi, si stabiliscono le quantità e si tengono d’occhio le calorie.
  3. Fare esercizi anche veloci. Non serve tantissimo tempo per restare in forma. Infatti, bastano pochi minuti per allenarsi. Se non si può uscire, ci sono tantissimi esercizi di ginnastica dolce. La regola da seguire è arrivare gradualmente al picco dello sforzo per gli esercizi e poi ritornare pian piano alla posizione di partenza. Così, i risultati saranno più duraturi.
  4. Utilizzare gli strumenti giusti. Senza trasformare la casa in una palestra privata, si possono comprare degli attrezzi da usare davvero per poter ottenere gli stessi risultati. Per esempio un tapis roulant permette di allenarsi se si fa poco movimento o si vogliono mantenere i risultati ottenuti nel tempo.
  5. Dormire il giusto numero di ore. Le cose da fare sono talmente tante che spesso ci si dimentica di… Dormire. Dopo un lungo allenamento e una giornata stressante, si deve dormire. Un adulto ha bisogno di dormire in media 8 ore al giorno.

Tapis roulant: resta in forma anche in casa!

Il tapis roulant è un ottimo modo per restare in forma senza la palestra. Infatti, chi si allena per stare in salute e non fa corsa agonistica ha diversi vantaggi. Non deve aver paura di intemperie, dossi, temperatura troppo alta o troppo bassa per allenarsi.

In più, è ideale per chi ama programmi di allenamento diversi. Infatti, si può impostare l’inclinazione e i modelli migliori hanno anche diversi programmi di allenamento. Chi ama guardare le serie Tv può trasformare una maratona di episodi in una sessione di allenamento. Così, ci si distrae anche dalla fatica. Infine, basta mezz’ora di allenamento per rinforzare non solo i muscoli delle gambe, ma anche l’organismo.

About the author

Redazione