Guide e Consigli

Scoprire le Egadi con una vacanza in barca a vela

egadi
Written by Redazione

Le Egadi sono un arcipelago al largo della Sicilia che si trovano tra il basso Tirreno e il canale di Sicilia. L’arcipelago delle Egadi che consta tre isole e altri due isolotti e uno spettacolo naturale con aree verdi, spiagge, scogli e faraglioni può essere scoperto con una vacanza in barca a vela.

Una vacanza in barca vela che sia per un’occasione speciale, per un weekend romantico o con gli amici, oppure per un viaggio di una settimana, è l’occasione migliore per riuscire a scoprire una zona della Sicilia che incanta tutti i viaggiatori.

Un viaggio in barca a vela verso le Egadi, può essere organizzato affidandosi a compagnie che offrono questo servizio come Sail Egadi. Un servizio fornito da professionisti del settore e da skipper siciliani in grado di portarti alla scoperta delle isole e dei luoghi più affascinanti di questa zona della Sicilia.

Come organizzare una vacanza in barca a vela alle Egadi

Organizzare una vacanza in barca a vela è davvero molto semplice specie se ci si affida ad un’agenzia che si occupi dell’organizzazione di tutto il tragitto e delle attività da effettuare. Durante il periodo primaverile, estivo e nei primi mesi autunnali, il clima della Sicilia, il mare turchese, il sole, sono perfetti per riuscire a fare un viaggio tra le isole delle Egadi.

Il viaggio per un weekend di solito prevede una durata di tre giorni e due notti, per riuscire a vivere appieno l’esperienza sia sulla barca a vela sia tra le bellezze naturali e non che ha da offrire la Sicilia. Il fine settimana su una barca a vela prevede di solito l’imbarco da Marsala, dopo di ché si potrà fuggire dal caos che imperversa sulle coste della Sicilia e partire per un’avventura in barca tra le isole Egadi.

Mentre si è in mare, dopo l’assegnazione delle cabine, si potrà scegliere di godere di una cena di pesce direttamente a bordo. Oppure si potrà scegliere di cenare anche in uno dei tanti ristoranti che s’affacciano sul bellissimo lungomare di Marsala, per poi fare un giro nel centro storico cittadino.

Il viaggio che parte da Marsala il giorno dopo ti porta in mare e lo skipper spiega le vele per andare alla scoperta della famosa isola a farfalla, famoso approdo di Ulisse nell’Odissea: Favignana. Sull’isola è possibile scoprire le tradizioni tipiche dell’isola e legate alla pesca, e poi si potrà fare un tuffo mentre il sole scende all’orizzonte e godere di una cena sotto le stelle.

Chi sceglie di fare un viaggio di soli due giorni, avrà la possibilità di scoprire anche la bellezza della spiaggia e del mare di Favignana, e avrà il tempo anche per un giro culturale al Museo della Tonnara Florio. Oppure è possibile salpare anche verso l’isola più selvaggia e naturale delle Egadi ossia Levanzo.

Naturalmente, se invece che per il weekend si opta per una vacanza di una settimana si avrà la possibilità di scoprire la bellezza anche di altri tratti e peculiarità dell’arcipelago delle Isole Egadi.

Perché scegliere di fare una vacanza in barca a vela alle Egadi

Le Egadi sono una meta turistica molto frequentata. Per riuscire a scoprire l’arcipelago con la giusta calma, spezzando il ritmo frenetico della società, per avere un maggior contatto con la natura, il sole e la bellezza del mare una vacanza in barca a vela è sicuramente un’esperienza unica, rilassante e soprattutto indimenticabile.

Anche se non avete mai fatto un viaggio in barca a vela, grazie alla compagnia di uno skipper esperto vi potrete sentire sicuri durante tutto il viaggio. Non solo, potrete ascoltare in totale libertà il rumore del mare, il vento che soffia, la brezza marina, e godere perfino una cena sulla barca. La Sicilia è una terra ricca di colori, profumi, tradizioni e scoprirli alla volta del mare è sicuramente uno dei modi migliori.

About the author

Redazione