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Ristorazione e alberghiero: perché l’abito fa il monaco

Abbigliamento ristorazione e alberghiero
Written by Redazione

La cura dei dettagli rappresenta, da sempre, un mantra imprescindibile in qualsivoglia tipologia di lavoro. Basti pensare, ad esempio, a quante volte abbiamo udito questa frase in ambito sportivo, accostata, non di rado, alla vittoria di qualche campionato o trofeo. Seppur spesso abusata, essa nasconde, però, più di un fondo di verità, indipendentemente dal settore in cui si opera. 

I dettagli, poi, sono ancor più importanti se lavoriamo in un locale pubblico, dove è indispensabile curare ogni aspetto: dall’ordine e pulizia al look, passando, inevitabilmente, anche dal vestiario. Quest’ultimo aspetto, per quanto ovvio, varia molto in base alla tipologia di lavoro svolta. Ma non c’è alcun dubbio come in alcuni settori sia di fondamentale importanza, riesca a fornire quel “quid” in più per ogni singolo esercizio. 

Abbigliamento ristorazione e alberghiero: perché è fondamentale per ogni singola attività

Non c’è alcun dubbio, a tal proposito, come il vestiario sia di fondamentale importanza nel mondo alberghiero e della ristorazione, utile a comprendere anche la tipologia di servizio che offre quel determinato esercizio. D’altro canto, chiunque di noi si rechi in un ristorante o albergo pretende, in primis, di rapportarsi con un ambiente ordinato e pulito. E l’abbigliamento, in tal senso, è parte integrante della sensazione di ordine e pulizia che percepiamo di una struttura alberghiera o di un ristorante. 

E’ importante, ovviamente, che il soggetto a cui spetta il compito di gestire il personale abbia le idee chiare e procede ad una scelta del vestiario che preveda la scelta di capi coordinati nei modelli e nei colori per tutte le maestranze presenti nel locale. La scelta dell’abbigliamento rappresenta un elemento distintivo, che spesso amplifica il senso di professionalità presente nel locale. 

A supporto di tutti coloro che lavorano in ambito alberghiero o in quello della ristorazione, consigliamo di cliccare sul sito diviseprofessionali.net, dove ogni singolo esercente avrà modo di poter scegliere tra una vasta quantità di capi e individuare quello che meglio si adatta al proprio locale, che rappresenterà, poi, il primo biglietto di visita ed è spesso fondamentale per guadagnare “credito” da parte del cliente. 

La scelta dei capi si suddivide, per quanto ovvio, anche in base al ruolo che il lavoratore svolge all’interno della struttura ricettiva. La divisa dello Chef è abbastanza definita, anche se non mancano varianti plurime: il classico cappello da chef, ad esempio, può essere sostituto da una moderna bandana. Anche la divisa, poi, può essere di differenti colori, che si possono ben coniugare con l’ambiente dove si presta la propria opera. 

Scegliere la giusta tipologia d’abbigliamento per ogni singolo ruolo

Lo Chef, pur rappresentando un elemento chiave per il successo di una struttura alberghiera o ristorativa, lavora comunque dietro le quinte, non ha, nella maggior parte dei casi, un rapporto diretto con la clientela ai tavoli, pur essendo quest’ultima presente in quel locale proprio per assaggiare le pietanze sfornate dal medesimo. 

L’abbigliamento, quindi, diventa ancor più fondamentale per altre figure. Basti pensare, ad esempio, al personale presente nella reception, il primo che accoglie il cliente una volta varcata la porta d’accesso e rappresenta, di conseguenza, la prima cartina di tornasole della nostra struttura. Cortesia e disponibilità, ovviamente non devono venir meno, ma anche l’abbigliamento ha un ruolo fondamentale. 

Esso dev’essere perfettamente intonato  all’ambiente alberghiero, perfetto e curato in ogni singolo dettaglio, dato che, lo ribadiamo,  rappresenta la prima immagine della struttura: la scelta della divisa per il personale della receptionist, quindi, è di primaria importanza. 

Altrettanta attenzione, poi, va prestata nella scelta delle divise di camerieri e facchini, che esercitano la loro professione a stretto contatto con la clientela e anch’essi, seppur in seconda battuta rispetto al personale della receptionist, svolgono un ruolo fondamentale per l’immagine del ristorante o della struttura alberghiera.

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