Guide e Consigli

Spedizione sicura: queste le regole fondamentali

scatole
Written by Redazione

Scegliere il contenitore e il materiale giusto per l’imballaggio sono fondamentali, così come formare adeguatamente il personale coinvolto

Spedire un pacco in sicurezza significa prendersi cura di chi, cliente, amico o parente, riceverà il contenuto della spedizione. Accertarsi di mettere in sicurezza la merce spedita può rappresentare, nel caso di un e-commerce, un vantaggio competitivo. Un pacco ben confezionato, con all’interno un prodotto protetto adeguatamente, è una testimonianza tangibile dell’affidabilità e della serietà di un’azienda.

Lo stesso vale se stiamo spedendo un pacco a un amico o a un parente: rendere la spedizione “sicura” significa avere la garanzia che l’oggetto spedito arrivi integro.

Le basi fondamentali per una spedizione puntuale e sicura sono indubbiamente la scelta di un corriere affidabile, un imballo realizzato con cartoni ed elementi per il riempimento adatti (al riguardo segnaliamo che in questo negozio online di materiali da imballaggio è possibile visionare quelli più utilizzati) e un’assicurazione sul pacco.

Entriamo più nel dettaglio e vediamo quali sono le regole e le buone pratiche per una spedizione sicura.

Le regole di una spedizione sicura

A livello commerciale, offrire una spedizione sicura è tutt’altro che un aspetto banale: si tratta di un processo che coinvolge più aziende (dalle società di spedizioni a quelle che producono imballaggi) e che mira a garantire che le merci raggiungano il cliente finale in condizioni ottimali, evitando danni, perdite o ritardi.

La prima regola riguarda l’imballaggio. Scegliere il materiale giusto per l’imballaggio di un prodotto è fondamentale. A seconda della fragilità (e del costo) della merce si può scegliere il materiale più adatto. Per esempio, i piccoli oggetti possono essere spediti in scatole di cartone, mentre per spedizioni di oggetti più fragili si può optare per il legno. In ogni caso, l’involucro esterno dovrebbe essere progettato per resistere a urti, vibrazioni e condizioni atmosferiche avverse.

Oltre a materiale di qualità, bisogna usare un contenitore delle dimensioni adeguate: un oggetto costretto dentro un contenitore troppo piccolo rischia di danneggiarsi, mentre un oggetto piccolo dentro un contenitore grande si può muovere e rompere durante il trasporto.

Altrettanto importante è il già citato materiale di riempimento. Il cartone ondulato, per la sua flessibilità, è un materiale molto utilizzato, come il pluriball e il polistirolo. Una buona scelta è rappresentata anche dal foam, un materiale spugnoso che ha la caratteristica di aderire con precisione al contenuto di una spedizione Anche in questo caso, la qualità non può essere trascurata.

Può sembrare un aspetto secondario, ma ogni spedizione deve avere un’etichetta con tutte le informazioni necessarie: per esempio, il nome del mittente, l’indirizzo del destinatario, le informazioni sui contenuti, etc. Questo facilita sia l’identificazione che la gestione della spedizione.

Altra regola d’oro, sull’imballaggio va segnalato se le merci sono classificate come pericolose o fragili, in modo da essere trattate di conseguenza: ci sono norme precise per quel che riguarda le merci pericolose, e se viene indicata la presenza di oggetti fragili è probabile che durante lo spostamento e il trasporto il pacco, di qualsiasi dimensione, venga trattato con maggiore riguardo.

E a tal proposito, il personale che si occuperà dell’imballaggio, della gestione e della consegna delle spedizioni deve essere adeguatamente formato. Autisti, operatori logistici e addetti alla movimentazione delle merci devono essere responsabilizzati e forniti di tutte le conoscenze, pratiche e teoriche, necessarie a garantire una spedizione sicura.

Qualora sia necessario, assicurare il trasporto può fornire un rimborso, parziale o totale, in caso di danni, furti o smarrimento della spedizione. Esistono diverse polizze, proposte da società specializzate o dagli stessi e-commerce: è opportuno scegliere un’assicurazione adeguata al valore delle merci trasportate.

In conclusione

Spedire in modo sicuro significa scegliere il contenitore, gli imballaggi e il materiale riempitivo più adeguati e, se necessario, assicurare il pacco contro furti, smarrimenti e danni. Questo vale soprattutto a livello aziendale: investire nella sicurezza delle spedizioni non solo protegge la merce, ma contribuisce anche ad aumentare la fiducia dei clienti nel brand e a migliorare la reputazione.

About the author

Redazione