Guide e Consigli

Cucine moderne: quali marche scegliere in commercio

cooking
Written by Redazione

Il top tra le cucine moderne

Innanzitutto, definiamo cosa si intende per cucina moderna .

Con questo termine si vuole indicare un preciso stile di arredamento di questo locale della casa: si tratta della scelta di impiegare materiali tecnologicamente avanzati , di ricercare la perfezione nei dettagli e, al contempo, di mantenere l’eleganza .

Perché, anche in questo caso, l’occhio vuole la sua parte.

E anche perché la cucina è il vero cuore della casa, non solo dal punto di vista funzionale, ma anche per quanto riguarda l’aggregazione con la famiglia e con gli amici.

Tra i brand che producono cucine moderne, i nomi più autorevoli sono: Stosa, Scavolini, Schmidt, Dada, Berloni .

Le peculiarità delle cucine Stosa

Questa azienda è sinonimo di garanzia di alta qualità, di praticità, di robustezza e di stile e design .

Una cucina Stosa è la sintesi perfetta di bellezza, eleganza, funzionalità, spazio, comodità. Insomma, è la cucina.

Questo marchio toscano rappresenta l’essenza del Made in Italy al 100%.

Quindi, una volta che abbiamo deciso di acquistare una cucina realizzata da questo brand, come possiamo scegliere la cucina Stosa migliore ?

La risposta è semplice: stabiliamo le nostre priorità e assecondiamo i nostri gusti in fatto di colori. Poi avremo solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti modelli di cucine moderne realizzati ogni anno da Stosa.

Scavolini, garanzia di affidabilità

Scavolini realizza prodotti di altissima qualità che non possono fare altro che fidelizzare la clientela. Infatti, chi acquista una di queste cucine porterà nella sua casa bellezza e qualità di cui difficilmente potrà fare a meno in futuro.

Anche perché tutte le cucine Scavolini sono una certezza in materia di solidità e, quindi, di lunga durata nel tempo.

Schmidt, creazioni su misura

Schmidt è la scelta perfetta se desideri che la tua cucina moderna sia realizzata al 100% su misura per rispondere alle esigenze della tua casa. Questa azienda francese, in attività sin dagli Anni Trenta, è specializzata in questo.

Dada e Berloni, l’artigianalità italiana su larga scala

Dada, firma famosa del Gruppo Molteni, e Berloni, pesarese, sono due colossi nel settore dell’arredamento e in particolare delle cucine. Le loro produzioni sono caratterizzate da passione, artigianalità di alto livello, continua ricerca e innovazione .

Tecnologia e design, gli ingredienti vincenti delle cucine moderne

Per scegliere la cucina che risponde meglio alle nostre esigenze, dobbiamo considerare lo spazio di cui disponiamo, cioè la metratura del locale destinato a cucina.

Secondariamente, bisogna valutare quali sono le nostre priorità nel caso in cui non disponiamo dello spazio sufficiente per installare una cucina molto grande con tutti gli optional; ad esempio, potremmo scegliere di rinunciare alla lavastoviglie per lasciare più spazio alla dispensa.

Un’altra variabile che incide molto sul costo finale della nostra cucina è costituita dalle rifiniture . Per fare un esempio, un elemento che fa oscillare parecchio il prezzo finale è il top ovvero il piano di appoggio . Di fatto, questa è la parte maggiormente vissuta della cucina, perché è dove impastiamo, dove impiattiamo ciò che portiamo in tavola quotidianamente.

Il top e’ un elemento distintivo delle cucine moderne. Viene realizzato in innumerevoli materiali, trattati e lavorati con procedure di ultima generazione: laminato, neolith, marmo, dekton.

Ad esempio, il neolith è super resistente a graffi, alte temperature, agli agenti chimici (ad esempio, se utilizzato un prodotto per la pulizia troppo aggressivo) e ai raggi UV.

L’altro elemento che sancisce indubbiamente il design moderno della cucina è costituito dalle ante per cui si impiegano materiali ad alta tecnologia e resistenza nel tempo, tra cui: fenix, HPL, laccato, laminato, termostrutturato e vetro.

Ad esempio, il termostrutturato è molto richiesto perché sintetizza praticità e bellezza. Si ottiene dalla lavorazione di un materiale di fibra di legno che viene poi rivestito da uno strato di resina melaminica e infine unito insieme attraverso un procedimento ad alta temperatura.

Il risultato sono delle ante estremamente robuste e durevoli.

About the author

Redazione