Guide e Consigli

Come aprire una palestra: ecco i passaggi fondamentali da seguire

gym
Written by Redazione

Al giorno d’oggi, tra le attività più fiorenti nel mercato, ci sono sicuramente le palestre. Infatti, le persone ci tengono a preservare il loro peso forma, ma ci sono anche individui desiderosi di migliorare il proprio apparato muscolare nonché quello cardiaco. A prescindere dagli obiettivi e dalle esigenze, è comunque fondamentale essere seguiti da dei professionisti all’interno di un’apposita struttura. Le iscrizioni in palestra, per tale ragione, non mancano mai. Come ogni attività commerciale, anche quella legata al benessere fisico è in realtà variabile, poiché legata alla bravura del o dei responsabili che decidono di avviare la palestra. Ma per saperne di più a riguardo: ecco i passaggi fondamentali da seguire per aprire una palestra.

Gestire la documentazione necessaria: l’iter burocratico

Come per ogni impresa che si rispetti, ma che soprattutto non vuole riscontrare problematiche di tipo legale, c’è prima di tutto l’iter burocratico da seguire. Per aprire una palestra, il primo passaggio da compiere riguarda la progettazione e la conseguente gestione della documentazione necessaria. In tal senso, è obbligatorio comunicare se si è un’impresa polifunzionale oppure se ci si sta dedicando a un’attività in particolare in quanto professionista privato; in alternativa, si potrebbe anche registrare una società di franchising. Successivamente si passa alla selezione della struttura, valutando lo spazio interno e la posizione geografica, per poi redigere un budget apposito da investire. 

L’iter burocratico è variabile, dipende tutto dalla regione di riferimento, ma il sistema italiano implica senza distinzione l’apertura della partita IVA. La palestra può essere regolarmente iscritta come: Associazione sportiva non riconosciuta; società; ditta individuale. A prescindere dalla tipologia che si sceglie tra queste, bisogna in ogni caso registrarsi all’Agenzia delle Entrate con il modello F23. Tra i documenti essenziali figurano anche quelli relativi ai ruoli: bisogna indicare chi è il presidente e chi è il suo vice, così come è necessario identificare il segretario. Infine, urge l’autorizzazione sanitaria, l’iscrizione all’INPS per mettere in regola il personale da assumere, e la dichiarazione di inizio attività. 

Assumere personale qualificato

Il secondo passaggio da seguire in quanto essenziale, consiste nell’assunzione di un personale che risulti essere altamente qualificato. Essendo quello delle palestre un mercato altamente concorrenziale, diventa necessario sapersi contraddistinguere, offrendo dei pacchetti speciali e personalizzati e, soprattutto, mettendo a disposizione dei clienti uno staff di prim’ordine. Badi bene che per ‘personale’ non si intendono soltanto i personal trainer o gli allenatori in sala, bensì anche il direttore tecnico. Quest’ultimo deve seguire dei requisiti precisi: deve possedere un diploma ISEF o una laurea in Scienze Motorie. Solitamente, comunque, il direttore tecnico coincide con il proprietario della palestra. Infine, ci sono il responsabile sanitario e gli istruttori, i quali devono essere abili nel porsi con i clienti, mostrando loro come svolgere correttamente gli esercizi richiesti. 

Allestire la struttura al meglio: attrezzi e accessori di qualità

Il terzo passaggio per concludere l’apertura di una palestra, riguarda l’allestimento di quest’ultima. Una volta scelta la struttura, è necessario selezionare degli attrezzi e degli accessori di qualità, facilmente ordinabili su una piattaforma online come Kwell.it, e-commerce tra i più rinomati nel settore. Siccome ci si deve contraddistinguere rispetto alle altre palestre, le persone apprezzeranno senza alcun dubbio la possibilità di migliorare il proprio corpo con dei macchinari moderni nel design e perfettamente funzionali al loro scopo. Lo stesso dicasi per gli attrezzi, poiché ad esempio dei manubri realizzati con del materiale scadente potrebbero causare un’eccessiva sudorazione, o potrebbero addirittura staccarsi dei pezzi mettendo a rischio l’incolumità dei clienti. In questo settore è fondamentale puntare sulla qualità dello staff e degli attrezzi, così come della pavimentazione selezionata e degli accessori in generale. 

 

About the author

Redazione