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Cinque consigli per realizzare un e-commerce

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Written by Redazione

Come si realizza un e-commerce? La realizzazione di un e-commerce non è semplice come molti prospettano, infatti, anche se esistono tantissimi siti che permettono di creare uno shop online con un sistema drag and drop e con un CMS che non sembrerebbe richiedere molte competenze informatiche, in realtà ci sono diversi fattori da considerare.

Infatti, aprire un e-commerce equivale alla creazione di una vera e propria attività! Ed è allo stesso modo che bisogna, dunque, avviare il proprio e-commerce pensando alla realizzazione di una piccola impresa che lavorerà principalmente con strumenti online e digitali.

Al contempo, anche se si ha un’attività fisica già avviata, aprire un e-commerce richiede la riprogettazione del proprio business al fine di farlo decollare anche online. Ma ecco cinque consigli utili per la creazione del tuo e-commerce.

Crea il giusto piano di business

Il primo passo per realizzare un e-commerce non c’entra “nulla” con le competenze tecniche al fine della sua costruzione vera e propria, ma richiede per lo più capacità strategiche. Nel dettaglio, bisogna andare a creare il giusto piano di business.

Un piano di business attento richiede che ci si impegni nella creazione di un documento strategico che prevede: prodotti o servizi da vendere; target da raggiungere; costi da sostenere; investimenti tecnici per la creazione del sito; investimenti per la SEO e la pubblicizzazione.

Inoltre, bisogna studiare la concorrenza, definire i pattern e colori da usare, studiare come raccontare il proprio brand online.

Creazione dell’e-commerce

Una volta strutturato il piano strategico per il tuo business online devi procedere alla creazione vera e propria dell’e-commerce. In questo caso sarebbe bene avere competenze tecniche oppure esperti che le hanno, al fine di realizzare un negozio online che rispetti i criteri di User Experience, della SEO, di immagine e di navigabilità.

Lavora sulla SEO

Insito nel lavoro di realizzazione del sito web è necessario anche lavorare sulla SEO. Questo vuol dire che bisogna studiare in modo attento sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo semantico come andare a ottimizzare l’e-commerce per far sì che si posizioni al meglio sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO è un lavoro che sta alla base del successo di un progetto che deve muoversi in modo ottimale online. La SEO ha il ROI ossia un return on investment più alto di qualunque altra strategia, ma richiede professionisti in grado di occuparsene!

Strategia di social media marketing

Oltre a lavorare sulla SEO bisogna strutturare anche una strategia attenta di social media marketing. I social media, oggi, sono uno degli strumenti più potenti per far crescere un piccolo brand e per ottenere successo oltre che una più ampia schiera di utenti potenziali che possono poi fare acquisti sull’e-commerce. I consumatori, inoltre, apprezzano i brand che si espongono sui social perché con loro possono andare a rapportarsi e relazionarsi più facilmente.

Copywriting e micro-copywriting

Sono davvero tante le strategie che si possono adottare per far crescere un e-commerce. Al momento della sua realizzazione, però, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari specifici e tra questi non possono mancare le attività di copywriting e di micro-copywriting, oltre che di content marketing (sfruttando al meglio anche colori e immagini). Le attività di coprywriting e micro-copywriting insieme alla SEO sono in grado di andare a comunicare in modo trasparente e di mettere in atto la propria strategia nel migliore dei modi.

Affidati sempre ai giusti professionisti

Infine, non si può realizzare un e-commerce da soli se non si ha un bagaglio di competenze ampio e particolareggiato. Per creare il giusto e-commerce online bisogna affidarsi a professionisti che devono essere in grado di supportarti nella realizzazione del sito, ma anche nella creazione della strategia SEO e di social media manager. Solo il supporto professionale di agenzie come dsidesign è ideale per riuscire a realizzare un e-commerce non solo funzionale ma anche pronto a posizionarsi online.

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