Guide e Consigli

5 luoghi indimenticabili in Puglia

puglia
Written by Redazione

La Puglia è una delle regioni più iconiche di tutta l’Italia. Caratteristica per paesaggio, storia e cibo è unica nel suo genere e ogni anno viene visitata da milioni di italiani e non solo.

Tra belle città, piazze e vie particolari, il calore dei cittadini del posto e alcune tra le spiagge più belle del mondo, la Puglia Italy è sicuramente un luogo magico da visitare almeno una volta nella vita.

Nelle prossime righe andremo a scoprire quali sono i cinque luoghi assolutamente imperdibili da visitare in Puglia.

Alberobello

Alberobello è una piccola città nella regione meridionale della Puglia. È nota in tutto il mondo per i suoi trulli, edifici con tetti conici in pietra e mattoni. La città è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996 ed è una delle mete turistiche più popolari in Italia.

Oltre alle vie caratteristiche e agli edifici unici nel loro genere, merita di essere visitato anche il Palazzo Ducale. Costruito nel 1353 dalla famiglia D’Aquino come loro residenza. Ha servito come sede di alcune istituzioni italiane come la Corte d’Appello, e ora ospita un museo sulla storia locale.

Lecce

La città di Lecce è situata sulla costa del Mar Adriatico, con un’altitudine di circa 50 metri. La sua storia è molto antica, è stata abitata almeno dall’età del ferro, quando era conosciuta come Sybar o Sybaris. In epoca romana si chiamava Leucae o Leucada, da cui l’attuale nome.

Il centro storico di Lecce è uno dei meglio conservati d’Italia e le sue mura sono tra le fortificazioni medievali tenute meglio in tutto il mondo. Nella storia di Lecce fu iconica l’invasione di Napoleone. Dopo un assedio di 3 mesi riuscì a conquistare la città costruendo una strada rialzata da Lecce a Brindisi in modo che le sue truppe potessero aggirare le difese della città.

Bari

Bari è il capoluogo della Puglia ed è stata per secoli un importante porto commerciale. È uno dei centri culturali più importanti d’Italia e ha svolto un ruolo importante nella storia della regione e della nostra nazione.

Bari fu fondata nel 706 a.C. dai Greci ma fu conquistata dai Romani nel 268 a.C. La città divenne un importante centro cristiano durante il Medioevo e svolse anche un ruolo significativo come repubblica marinara con una propria flotta.

Nel 1434 Bari fu conquistata dal re Alfonso V d’Aragona ed entrò a far parte del Regno di Napoli fino al 1860 quando entrò a far parte dell’Italia.

Ad oggi è una nota meta turistica che offre bellezze naturali uniche nel loro genere e reperti storici dal valore inestimabile.

Ostuni

Ostuni è una città medievale situata in provincia di Brindisi. Le prime testimonianze di insediamenti umani risalgono al Neolitico, circa 10.000 anni fa.

Ufficialmente, la città fu fondata nel V secolo a.C. dai Greci di Siris che si stabilirono in questa zona per la sua terra fertile e la posizione strategica su importanti rotte commerciali tra la Grecia e il Nord Africa.

Ad Ostuni si possono trovare molte chiese di epoche diverse e anche alcune opere d’arte di artisti storici celebri in tutto il mondo.

Il centro della città è famoso per la sua architettura medievale con edifici come il Palazzo del Popolo e la Torre dell’Aquila.

Otranto

Otranto è una delle mete turistiche più importanti della regione. Il paese sorge su un promontorio roccioso, con il suo centro storico circondato da mura ancora oggi intatte.

La città fu fondata da coloni greci di Rodi nel 688 a.C. e fu conquistata dai romani nel 281 a.C. La sua posizione strategica l’ha sempre resa un’importante rotta commerciale marittima tra la Grecia e Roma attraverso la storia.

Il Castello di Otranto fu costruito dall’imperatore Federico II come parte del suo sistema difensivo per l’Italia meridionale. I visitatori possono passeggiare intorno alle sue mura per godere della vista del mare e dei villaggi circostanti.

Offre anche alcuni musei interessanti, come il Museo Archeologico Nazionale che ospita una collezione di reperti dell’antica Grecia e di Roma.

About the author

Redazione