Guide e Consigli Tecnologia

Wifi domestico: come funziona con e senza linea fissa

Written by Redazione

Il wifi domestico ha letteralmente rivoluzionato il modo stesso di concepire la fruizione di internet. Grazie alla tecnologia wifi, chiunque oggi può realizzare collegamenti senza cavi tra due dispositivi digitali. Ogni rete wifi potrebbe essere collegata a internet utilizzando un modem e i diversi dispositivi mobili possono collegarsi a quest’ultima mediante degli access point in grado di propagare la connessione. La tecnologia wifi può funzionare sia con sia senza linea fissa. Di conseguenza potrai godere dei vantaggi di una rete wireless domestica anche rinunciando al telefono fisso. Se vuoi saperne di più gli articoli di chetariffa sono utili per capire come sfruttare al meglio il wifi senza linea fissa.

Perché scegliere il wifi senza linea fissa

Un tempo era assolutamente impensabile ipotizzare di fare a meno della linea telefonica fissa; oggi, come saprai anche tu, quasi tutti utilizzano il telefono mobile per comunicare e inviare messaggi. Anche rinunciando alla linea fissa, si potrebbe avere la necessità di avere sempre disponibile una connessione a internet performante. Oggigiorno questo non rappresenta un problema, in quanto potrai scegliere tra una vasta gamma di abbonamenti solo Adsl senza linea fissa. Se vuoi fruire di una connessione internet senza linea fissa con Adsl, allora dovrai necessariamente avere una linea fisica con servizio di fonia. Potrai scegliere di avere accesso Adsl su una sola linea dedicata chiamata “naked” perché sprovvista di un servizio voce in abbinamento al traffico dati. Stiamo parlando in sostanza di una linea che permette solo la connessione dati ma non comporta il pagamento di un canone per l’utilizzo della linea telefonica. Negli ultimi tempi sempre più operatori telefonici stanno offrendo alla clientela delle soluzioni che prevedono una connessione senza linea fissa con internet key o hotspot wifi.

Wifi senza linea fissa: quali sono i vantaggi?

Ma quali sono i vantaggi concreti di cui potresti fruire scegliendo una connessione wifi senza linea fissa? Innanzitutto si parla di un risparmio in termini economici non indifferente. Scegliendo una connessione wifi senza linea fissa potrai quindi risparmiare non poco in bolletta rispetto al passato, quando eri obbligato ad attivare per forza una linea telefonica se volevi godere di un accesso a internet. Per fortuna oggi hai a disposizione un ampio ventaglio di scelta e potrai attivare l’offerta migliore per le tue esigenze. Non solo, se vivi in una zona geografica non raggiunta dalla linea Adsl (per fortuna sono sempre di meno) potrai comunque optare per una connessione internet senza linea fissa così da avere un accesso internet. Per scegliere le offerte di wifi senza linea fissa più adatte a te dovrai considerare con molta attenzione quelle che sono le tue necessità. Ad esempio se sei una persona che ha bisogno dell’accesso internet solo per navigare e controllare la posta elettronica potrai accontentarti di una connessione Adsl. Viceversa se vuoi usare internet per fare videochiamate, giocare online e guardare video in streaming allora potresti considerare una connessione internet senza linea fissa ad alta velocità come la fibra. In alternativa potrai anche valutare per un’offerta internet senza telefono con un servizio VoiP abbinato così da poter telefonare in qualsiasi momento sfruttando la connessione.

Wifi senza linea fissa: quali sono i costi?

Se parliamo invece dei costi relativi alle connessioni wifi senza linea fissa si consideri che variano da operatore a operatore. Non solo, incide sui prezzi anche l’infrastruttura di rete che si decide di installare, e quindi Adsl o fibra. Facendo una media se vuoi attivare un wifi senza linea fissa dovresti mettere in conto di spendere una cifra che va dai 20 ai 30 euro al mese (solo servizio internet). Potrai anche decidere di utilizzare un router con scheda SIM, in questo caso sarà un po’ come condividere la connessione del proprio smartphone. In questo caso il router resterà sempre a disposizione dei dispositivi domestici con una SIM dedicata unicamente alla connessione internet. Se deciderai di optare per questa soluzione potrai godere del vantaggio di poter utilizzare un router senza vincolo alla propria abitazione e su un costo mensile decisamente basso rispetto ad altre soluzioni. Se intendi utilizzare un router SIM dovresti comunque prima verificare che l’operatore scelto per acquistare la SIM abbia una sufficiente copertura dell’area dove si vuole posizionare l’apparecchio. Se, dopo una attenta valutazione, hai deciso di affidarti alle proposte degli operatori allora dovresti prima verificare quali sono gli operatori che godono di una copertura effettiva nella tua zona residenziale e con quale tecnologia (Adsl, fibra, 4G LTE e altre tecnologie wireless).

About the author

Redazione