Casa e Giardino

Camerette per bambini, i 3 modelli più gettonati

stanza bambini
Written by Redazione

State arredando la cameretta per il vostro, o i vostri, bambini e non sapete bene quale soluzione scegliere? In questo articolo troverete una panoramica delle 3 camerette per bambini più scelte in modo da poter capire quale sia la più adatta a voi.

Letto a ponte

Come primo tipo di cameretta per bambini, non possiamo non nominare la cameretta con il letto a ponte, forse il modello più gettonato al giorno d’oggi. Si tratta di una soluzione che va incontro alle esigenze della maggior parte delle persone e accompagna al meglio il bambino nella crescita fino a diventare grande.

La cameretta a ponte si rivela la scelta ideale per le famiglie che hanno un solo figlio o comunque per una camera singola, in caso aveste più figli ma anche diverse camere a disposizione. In questo tipo di cameretta per bambini lo spazio viene sfruttato al massimo creando una totale continuità dal letto all’armadio, che sarà proprio come un ponte al di sopra del letto, circondandolo in tutta sicurezza.

Scegliendo una cameretta a ponte troverete sicuramente diversi vantaggi, ma il principale è di certo la possibilità di avere un guardaroba abbastanza ampio e quindi di non dover sacrificare lo spazio dedicato ai vestiti, cosa che purtroppo succede spesso nelle camerette. Grazie al particolare armadio della cameretta a ponte potrete anche trovare lo spazio per le lenzuola, i giochi e i cuscini in più, oltre a non dover fare il cambio stagione.

In base alla struttura della stanza, potrete scegliere tra una cameretta a ponte lineare che occupa una sola parete oppure una cameretta a ponte ad angolo che si sviluppa su due lati. Su www.zuccamobili.com troverete entrambi i modelli, ma anche altri tipi di camerette per bambini per scegliere quella che fa al caso vostro.

Letto a castello

Se, al contrario di quanto abbiamo appena visto con la cameretta a ponte, avete necessità di arredare una cameretta perfetta per più di un bambino perché avete più figli, allora il letto a castello è la soluzione ideale per voi. Questo modello di cameretta si adatta alle stanze più piccole che non sono destinate ad un solo bambino, quindi è perfetto come struttura letto salvaspazio.

Un tempo il letto a castello veniva scelto solo per i bambini più piccoli, ma adesso è sempre più utilizzato anche per i ragazzi già cresciuti che scelgono un design più innovativo e delle strutture su misura. Oltre al classico letto a castello sviluppato in verticale che si rivela perfetto per i bambini, esiste il modello che prevede il letto inferiore ad angolo retto rispetto al letto superiore, in modo da dare più indipendenza e privacy ai ragazzi. Nel secondo caso, invece della solita scaletta a pioli potrete scegliere una scala a gradoni che vi serviranno come contenitori per tenere tutto in ordine.

Certo, il letto a castello a primo impatto potrebbe sembrare una soluzione “costrittiva”, ma scegliendo una struttura moderna cambierete sicuramente idea.

Letto a soppalco

Se non vi dispiace il letto sopraelevato ma non avete la necessità di avere due letti nella stessa stanza come succede con il letto a castello, potete scegliere una cameretta a soppalco per il vostro bambino. In questo caso il letto si troverà comunque ad un livello superiore, ma sotto potrete posizionare ciò che preferite in base alle vostre esigenze.

La struttura della cameretta a soppalco, infatti, prevede che sotto il letto rimanga un vano da sfruttare come zona studio o come armadio, dando la possibilità al bambino di crescere nella cameretta. In commercio esistono varie soluzioni di camerette a soppalco: alcune prevedono una scrivania e una sedia, altre invece uno spazio in più per i vestiti, ma anche per un secondo letto se volete.

About the author

Redazione