Casa e Giardino

Cosa fare quando si resta chiusi fuori casa

porta casa
Written by Redazione

Può succedere, a volte, di rimanere chiusi fuori casa e non riuscire a rientrare. In questo caso è molto importante restare tranquilli e mantenere la calma.

A mente lucida si riescono a prendere le scelte migliori e si trova sempre una soluzione adatta ad ogni problema.

Nelle prossime righe andremo a vedere che cosa fare quando si resta chiusi fuori casa.

Contatta un fabbro

Quando sei chiuso fuori casa, è importante chiamare un fabbro. Si tratta di professionisti del settore che ti permetteranno di rientrare a casa il prima possibile.

è fondamentale sceglierne uno vicino alla zona dove hai la casa, che riesca ad intervenire in maniera tempestiva e sicura.

Se per esempio, ti serve un fabbro per intervento urgente a Firenze, è necessario cercarne uno che operi in quella determinata zona e che sia affidabile sin da subito. I migliori nel loro settore offrono servizio 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Il fabbro perfetto deve essere in grado di offrirti puntualità, qualità e prezzi bassi.

Contattare un esperto del settore è sicuramente la prima azione da effettuare quando si resta chiusi fuori casa. Il metodo più rapido e veloce per riuscire ad aprire la serratura della tua dimora in totale sicurezza e senza rischiare di fare danni che potrebbero risultare molto costosi.

In caso di emergenza chiama i vigili del fuoco

Se ti ritrovi chiuso fuori casa e necessiti di entrare con estrema urgenza per un motivo molto importante, la migliore azione che puoi fare è chiamare i vigili del fuoco. Possono usare una scala o altri strumenti per aiutarti a rientrare in casa.

Se, per esempio dentro casa c’è una persona anziana che si sente male o un bambino appena nato che ha bisogno di cure, il modo più veloce e sicuro per entrare dentro casa è quello di contattare i vigili del fuoco.

Nel caso in cui ci siano dei malori in corso, oltre al 115, numero dei vigili del fuoco, è fondamentale contattare anche il servizio sanitario di emergenza, digitando il 118.

Entrambi i servizi pubblici, ascolteranno le tue esigenze al telefono e si recheranno a casa tua nel minor tempo possibile.

Soluzioni fai da te

Le soluzioni fai da te sono proprio l’ultima spiaggia, le più rischiose e le meno convenienti per una serie innumerevoli di motivi.

Esistono diversi metodi per entrare dentro casa, ma quelli che andremo a vedere, potrebbero causare dei danni molto costosi che poi andranno riparati.

Se abiti ad un piano basso, un metodo è sicuramente rompere o forzare la finestra. Ti basterà chiedere in prestito un cacciavite ad un vicino e fare forza applicando un gioco di leve. Cerca sempre di non danneggiare troppo la cornice, perché se no poi dovresti rifare tutti gli infissi. Nel peggiore dei casi puoi anche rompere il vetro e passare attraverso la finestra.

Se hai una serratura a scatto, è apribile utilizzando una carta o una tessera e passandola tra la porta e la cornice. Non appena sentirai il click della serratura che scatta all’indietro puoi tirare giù la maniglia e aprire la porta. Le serrature a scatto sono ormai abbastanza rare e, di conseguenza, questo è un metodo difficilmente applicabile che richiede sempre una grande pazienza e manualità.

L’ultima spiaggia, la più rischiosa e la più costosa è quella di rompere la maniglia. Con due o tre colpi decisi dovresti riuscire a rompere la maniglia arrivando così direttamente alla serratura e riuscendo ad aprire la porta.

Come abbiamo visto si tratta di metodo molto complicati e rischiosi, che devono essere messi in atto solamente quando non è possibile contattare un fabbro professionista.

About the author

Redazione