Casa e Giardino

Guida step by step alla scelta del miglior barbecue da giardino

barbecue
Written by Redazione

Il giardino rappresenta un prezioso valore aggiunto all’interno degli ambienti domestici. Esso permette di trovare un relax inedito al termine di una dura giornata di lavoro o di organizzare le più belle rimpatriate in famiglia e tra amici godendo della fresca brezza primaverile o dei meravigliosi profumi dell’estate. Insomma, avere un’area verde a disposizione in casa è importantissimo e, per questo, risulta fondamentale anche prendersene cura, non soltanto con la manutenzione e la potatura di piante ed erba, ad esempio, ma anche aggiungendo componenti d’arredo che lo rendano più vivibile.

Oltre al mobilio vero e proprio, tra sedie, tavolini e ombrelloni, parliamo anche di componenti funzionali come un orticello ed il re indiscusso del giardino: il barbecue. Ognuno di noi sogna di poter accendere la brace e mangiare carne cotta alla perfezione, col sapore unico che il barbecue sa offrire, ma non tutti ne hanno la possibilità, poiché, ad esempio, in condominio potrebbe creare problemi o essere vietato dal regolamento comunitario.

Chi possiede un giardino, ovviamente, non ha di questi problemi, potendo accendere la brace in ogni momento senza disturbare nessuno. Di barbecue sul mercato ce ne sono diversi e, per questo, risulta fondamentale scegliere il migliore per le proprie esigenze. Questa guida serve proprio a darvi degli utili consigli per gli acquisti.

Come acquistare un barbecue, ecco cosa serve sapere

Prima di procedere scoprendo tutti i particolari riguardanti il mondo delle braci è bene digredire sulle varie tipologie e, soprattutto, sulle caratteristiche che rendono ogni barbecue diverso dagli altri. Ognuno di noi ha esigenze differenti in fatto id cucina, ma anche di spazi e, per questo, acquistare determinati modelli potrebbe risultare più vantaggioso rispetto ad altri. Sono diversi, scopriremo, i fattori da tenere in considerazione in fase di acquisto di un barbecue. Nella fattispecie, essi si rifanno all’ammontare di spazio che si ha a disposizione e al tipo di cottura che si preferisce.

Innanzitutto, quindi, consigliamo di tenere in considerazione la frequenza con cui andremo ad utilizzarlo e il posto in cui lo collocheremo; sia esso riparato o all’aperto. Potrete, dunque, scegliere, in funzione di ciò, tra barbecue a gas ed elettrici, a carbonella o a legna, in muratura o portatili pensando anche, nel caso dei più dinamici, a quelli adatti ad essere trasportati per andare in campeggio o per fare un picnic coi fiocchi.

Di solito, comunque, il barbecue rappresenta la soluzione migliore per chi ospita serate in compagnia. I grill con più fuochi ad estensioni laterali, quindi, possono essere la soluzione ideale per comodità e compattezza. Chi cuoce prevalentemente carne, pesce o verdure, invece, dovrebbe pensare ad un barbecue a legna. Anche il materiale del barbecue è un aspetto importante da considerare, essendocene di acciaio, ferro e ghisa.

Diverse tipologie di barbecue

Come già precedentemente accennato, ci sono diverse tipologie di barbecue. Una volta compreso quale sia la migliore per le proprie esigenze o, se siete in cerca di prodotti ai quali ispirarvi, vi consigliamo di dare un’occhiata sul sito di Centro Verde Rovigo, dall’ampia scelta di grill da cui poter attingere. In ogni caso, occorre citare i barbecue a legna, quelli dal sapore affumicato più inconfondibile che richiedono una cottura più lenta per rendere i piatti più succosi.

Abbiamo, poi, quelli a gas, più pratici e comodi, con strutture in acciaio e la manutenzione non eccessiva. Essi non producono fumi eccessivi e presentano una pietra lavica su cui poggiare i cibi. Altri barbecue molto inflazionati sono quelli a carbonella, che emanano un calore minore rispetto a quelli a legna e hanno costi più contenuti e quelli elettrici, utilissimi da portare in giro e da usare in casa, non producendo odori e fumi eccessivi.

About the author

Redazione