Acquisti

Come scegliere la lavatrice: guida all’acquisto

lavatrice
Written by Redazione

Quando si decide di acquistare una lavatrice, bisogna chiedersi qual è il modello più adatto alle proprie esigenze, studiarne le caratteristiche e valutare l’uso che se ne deve fare, anche in base al nucleo familiare. Se cerchi delle lavatrici, su Mondo Elettrodomestici sei sicuramente nel posto giusto: molteplici modelli per soddisfare qualsiasi esigenza. Lavatrici slim, lavatrici standard, a carica frontale e a carica dall’alto: ognuno di essi con le sue peculiarità. Scopriamo insieme caratteristiche e differenze.

Lavatrice slim: la soluzione migliore se hai poco spazio in casa

Le lavatrici Slim sono molto più piccole in termini di profondità rispetto ai modelli standard, raggiungendo un massimo di 45 centimetri, anche se solitamente si aggirano intorno ai 33 e ai 42 cm. Si tratta di vere e proprie mini lavatrici, prodotti ideali per chi vive in un monolocale o in un appartamento di piccola metratura. Date le dimensioni ridotte, anche il cestello si presenta più piccolo rispetto alla norma (non più di 6 kg). Il macchinario impiegherà quindi meno acqua ed elettricità ad ogni lavaggio, facendoti consumare meno ogni volta. Inoltre, non bisognerà attendere settimane prima di avviare la lavatrice e, per farlo, non è richiesto necessariamente un lavaggio a pieno carico.

La lavatrice slim è sicuramente la scelta ideale per nuclei familiari poco numerosi, single o coppie che non necessitano di un’ampia capacità di carico. In termini di prestazioni (centrifuga, lavaggi ed efficienza energetica) le lavatrici Slim sono esattamente identiche a quelle standard. Non ti resta che pensare a dove posizionare il tuo elettrodomestico: modesto e per nulla ingombrante, ti permetterà di salvare molto spazio. Puoi posizionare la tua lavatrice in bagno, accanto alla cesta del bucato, così da rendere le operazioni di carico e scarico del bucato più confortevoli, oppure altrove. Laddove presenti, alcuni balconi e terrazzi sono pensati appositamente per accogliere questi modelli, soprattutto se non c’è spazio in casa.

Lavatrice con carica dall’alto: la scelta ideale per inserire il bucato senza fatica

La lavatrice con carica dall’alto è un modello di lavatrice che, rispetto a quello tradizionale a carica frontale, consente di riempire il cestello nel quale inserire gli indumenti in modo più confortevole. È sufficiente, infatti, alzare lo sportello posto nella parte superiore dell’elettrodomestico ed inserire il bucato, senza doversi piegare sulle ginocchia: di conseguenza, anche quando dovrai ritirare il bucato dopo il ciclo di lavaggio, non dovrai compiere movimenti scomodi o affaticare ginocchia e schiena.

Inoltre, la lavatrice con carica dall’alto è perfetta anche per chi ha poco spazio, l’alternativa ideale ai modelli slim. La maggior parte delle lavatrici presenti negli appartamenti sono a carica frontale, nonostante gli innumerevoli vantaggi che offrono le lavatrici con carica dall’alto. Uno dei pregi di questo particolare modello è dato appunto dalle dimensioni: ci permette di risparmiare circa 20-25 cm di larghezza e ciò ci consente di posizionarla comodamente anche in ambienti ristretti. Rispetto alle lavatrici slim con carica frontale, la capacità di carico dei modelli con carica dall’alto può raggiungere gli 8 kg.

Lavatrici standard e a carica frontale: i modelli più diffusi

Le lavatrici più diffuse sono però quelle a carica frontale e dalle dimensioni standard, perché più capienti e facilmente collocabili anche in un mobiletto del bagno o in un locale allestito appositamente per la lavanderia, come un anti bagno. Il bagno, però, è il classico luogo della casa dove posizionare una lavatrice. Se è molto spazioso, non ci saranno particolari problemi nell’installazione ma, se le dimensioni sono più contenute, si può procedere con l’installazione a colonna di lavatrice e asciugatrice. Infatti, la comodità del caricamento frontale permette di poter installare l’asciugatrice sopra la lavatrice, consentendoti di ricavare tutto lo spazio necessario. Infine, la lavatrice a carica frontale risulta anche più efficiente in termini di risparmio energetico e idrico, oltre a garantire una pulizia più accurata.

About the author

Redazione