Casa e Giardino

Come arredare casa con gli specchi

specchio
Written by Redazione

Quando si parla di consigli per arredare casa senza lasciare nulla al caso, un doveroso cenno deve essere dedicato a dettagli solo apparentemente insignificanti, particolari capaci, invece, di definire in maniera incisiva il carattere di uno spazio domestico. In questo novero è possibile includere gli specchi. Quali sono i consigli per sfruttarli al meglio per l’arredamento dei vari ambienti di casa? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcune dritte che speriamo possano esserti utili.

Specchio di fronte alla finestra, un quadro nella stanza

Gli specchi – su siti come Worldcasa.it è possibile trovare soluzioni adatte a tutti i gusti, a tutti gli stili d’arredamento e a tutte le tasche – possono rivelarsi degli alleati preziosi nei casi in cui si ha intenzione di regalare originalità ai propri spazi domestici. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la scelta, sempre più popolare, di posizionare uno specchio davanti alla finestra nelle situazioni in cui si ha una vista particolarmente gradevole (non importa che si parli di panorami naturali o di vedute urbane).

Con questo semplice trucco, si riesce, senza spendere nulla, a dare vita a un piccolo quadro in una o più stanze di casa. Per quanto riguarda le caratteristiche dello specchio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se ne può posizionare uno rettangolare e privo di cornice sul pavimento – scelta molto apprezzata da chi arreda in stile minimal – o orientarsi verso specchi appesi al muro e caratterizzate da forme curiose e irregolari.

Specchi e quadri? Sì, grazie!

In questo caso, parliamo di una dritta di arredamento valida soprattutto per il living. Soprattutto nelle situazioni in cui si ha a che fare con un salotto in stile eclettico, una buona idea prevede il fatto di dedicare una parete a un mix tra quadretti e specchi. Anche se il gusto personale rimane il faro principale al quale fare riferimento, esistono dei consigli di buonsenso che è utile seguire. Innanzitutto, è opportuno focalizzarsi su cornici di piccole dimensioni. Alcune di esse, possono essere anche lasciate vuote. Per quanto riguarda gli specchi, una dritta interessante prevede il fatto di dare spazio a modelli senza cornici o caratterizzati da cornici particolarmente creative e preziose (si possono scegliere, in virtù della commistione tra diversi stili, anche pezzi d’antiquariato).

Specchio a tutta parete: quando è il caso di sceglierlo

Sono diversi gli interrogativi che si pongono le persone che non vogliono lasciare nulla al caso quando definiscono gli interni di casa e scelgono, per questo, di arredare con gli specchi. Tra le domande in questione rientrano quelle relative alle situazioni in cui è opportuno scegliere lo specchio a tutta parete. Si tratta di un dettaglio senza dubbio rilevante nell’ambito dell’estetica delle stanze della casa.

Quando è meglio chiamarlo in causa? Tra le alternative in questione è possibile citare il bagno arredato in stile minimal. In questo caso, a “parlare” è soprattutto lo spazio. Grazie allo specchio a tutta parete, è possibile esaltarne al massimo la potenza. Fondamentale in questi casi è focalizzarsi con attenzione anche sull’illuminazione. Molto utili sono le strisce a LED, per non parlare delle applique da parete. Quello che conta è orientarsi, se possibile, verso corpi illuminanti all’insegna dell’essenzialità.

Specchio e camino, un binomio sempre vincente

Con questo consiglio torniamo nel territorio dell’arredamento classico. Il binomio camino e specchio, frequentissimo nei contesti appena rammentati, è un matrimonio a dir poco felice. Il primo elemento regala all’ambiente, quasi sempre il living, un’atmosfera stupenda. Il secondo dettaglio, invece, dona quel tocco di originalità che non può che lasciare a bocca aperta. Per quel che concerne le caratteristiche dello specchio, tutto dipende dallo stile. Nella situazione sopra citata, ossia quella del living arredato in stile classico, si può dare spazio a specchi grandi con cornici dai dettagli estetici complessi e con decorazioni color oro.

About the author

Redazione