Casa e Giardino

Consigli per le pulizie di casa

pulizie casa
Written by Redazione

Ti chiedi qual è il segreto di una casa sempre al top senza troppo sforzo? Ecco alcuni ottimi consigli che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo. È sufficiente un po’ di organizzazione, molta costanza e semplici consuetudini quotidiane.

Una casa sempre pulita e in ordine è possibile. La strategia giusta è creare una routine periodica di pulizie, dedicando poco tempo ogni giorno. In questo modo polvere e sporco non si accumulano e non sarà necessario faticare molto per ritrovare il pulito.

Da dove iniziare

Sembra un’idea banale, ma pulire casa è molto più semplice e richiede meno tempo quando non ci sono oggetti sparsi ovunque. Il primo passo è creare e mantenere l’ordine. Rimettere un oggetto in ordine subito dopo averlo utilizzato, appendere gli abiti e riporre le scarpe quando ci si cambia. Quando si acquisisce questa abitudine, come per magia la casa è più in ordine.

Il secondo passo è eliminare ciò che è rotto o non si utilizza da molto tempo. I guru dell’ordine sostengono che basti dedicare anche solo pochi minuti a questa attività ma ogni giorno, per esempio riordinando un angolo dimenticato o il cassetto dei documenti. In questo modo in casa non si accumulano oggetti superflui e ciò che serve davvero è a portata di mano.

Routine settimanale delle faccende domestiche

Dopo aver fatto ordine, ecco come organizzare le pulizie di casa.  La prima stanza di cui occuparsi è il bagno, disinfettando i sanitari con un prodotto detergente e lasciandolo agire un po’ di tempo. Nel frattempo si procede con la pulizia delle camere. Dopo aver arieggiato la stanza e rifatto il letto, si spolverano tutte le superfici ed i soprammobili. Ora non rimane che aspirare la polvere dal pavimento e passare lo straccio con un prodotto apposito. Questa stessa procedura si può ripetere per il soggiorno. Se la stanza è in ordine questa operazione dovrebbe richiedere circa 15 minuti per stanza.

Dopo aver pulito le stanze si competa la pulizia del bagno. È necessario risciacquare il disinfettante dai sanitari, spolverare ripiani e detergere lo specchio ed il vetro della doccia. Infine spolverare e lavare il pavimento. Per la pulizia della casa bastano pochi prodotti, sgrassatore, un disinfettante tipo ammoniaca e un detergente per le superfici delicate e per il pavimento. È possibile anche realizzare i detergenti in casa con prodotti naturali, per esempio a base di aceto. La stanza che richiede un maggior sforzo è la cucina, si inizia pulendo pensili e ripiani per poi passare al piano cottura e al lavello. Infine i pavimenti che vanno spazzati e lavati.

Le pulizie più approfondite

Per avere una casa pulita è necessario svolgere delle pulizie più approfondite con una certa periodicità. Questi sono i lavori più difficoltosi e che possono richiedere più sforzo. Almeno un paio di volte all’anno bisogna affrontare la pulizia degli infissi e delle tapparelle, così come dei punti più alti e dietro i mobili, per esempio sopra gli armadi ed i pensili, in cui si annida molta polvere e batteri.

In questi casi, soprattutto per chi ha poco tempo oppure soffre disagi fisici, è molto utile ricorrere ad un aiuto. Le società specializzate in questo tipo di servizi possono mandare un addetto anche solo per poche ore, come donna delle pulizie a Roma. Il vantaggio è poter avere un aiuto in casa da parte di personale fidato ed opportunamente formato. Un addetto è in grado di rispettare le norme di igiene, riconoscere e trattare i diversi materiali senza correre il rischio di rovinarli e svolgere i lavori più impegnativi con gli appositi macchinari e prodotti. Il vantaggio di rivolgersi ad aziende serie è anche la tutela della garanzia assicurativa che protegge in caso di eventuali incidenti domestici.

About the author

Redazione