Acquisti

Differenze tra Android TV e Smart TV

Differenze tra Android TV e Smart TV
Written by Redazione

Ammettilo, anche tu ti stai chiedendo, come tanti, quale siano le differenze tra Android TV e Smart TV. Sappi che questo dubbio è molto comune, così comune che abbiamo deciso di scrivere questo articolo per fare chiarezza una volta per tutte. Smart TV e Android TV di solito hanno sistemi operativi diversi. E questo è il primo principio da conoscere per comprendere bene le due tipologie.

Tra l’altro, di base ti possiamo dire che se vuoi scegliere la migliore Smart TV , il sistema operativo è una delle prime cose che devi tenere a mente. Ma in aggiunta, abbiamo lettori esterni o TV box che di solito hanno anche Android come sistema operativo.

Ed in tutto questo cosa centra la Android TV? Insomma, come vedi il caos e la confusione si possono creare molto facilmente su questo argomento. Procediamo per gradi così da comprendere bene le due tipologie e quale sia quella migliore per le tue esigenze.

Android TV e Smart TV: caratteristiche e differenze

Internet ormai da parte della nostra vita e quindi perchè non sfruttarlo al meglio anche quando si parla di televisione? Prova a pensare quanto sarebbe bello poter vedere i tuoi video preferiti, le tue serie tv tanto amate e tutti i film che desideri in ogni momento. Optando per una smart TV od un android TV tutto questo può essere possibile. Ecco per te qualche consiglio utile. Scegliere non sarà mai stato così semplice.

Android TV: cos’è e come funziona

android tv

La Tv Android è una scommessa di Google lanciata nel 2014 ed altro non è che un sistema operativo per televisori. Come si cerca di aumentare la facilità d’uso nei telefoni cellulari, la stessa cosa accade anche per la TV. Cosa otterremo con questo? La possibilità di gestire la nostra TV dal cellulare, dallo smartphone ed anche dagli smartwatch! Con questo sistema possiamo avere la possibilità di avere più piattaforme da poter vedere come Orange TV, Netflix, ecc.

Non possiamo usarlo solo per la visualizzazione di programmi e film, ma la possiamo usare anche per diverse applicazioni, per ascoltare musica come Spotify  e persino per i giochi!

Smart TV: cos’è e come funziona

Passiamo ora alla smart TV. Forse lo sai già ma per sicurezza te lo diciamo nuovamente, “Smart” significa letteralmente intelligente. Ecco, quindicome a a colpo d’occhio sapremo già cosa significa Smart TV: televisione intelligente. Con questa tipologia non solo potrai guardare la TV, ma potrai anche godere di molte altre funzioni in più!

Grande facilità di navigazione in rete. In pratica è come se usassimo un computer dove possiamo entrare nei social network, scaricare contenuti, registrare e riprodurre. Generalmente sono di ultima generazione, quindi, gli schermi sono della migliore qualità che c’è sul mercato. Insomma, è un dispositivo che ha caratteristiche diverse da quelle comuni e che sicuramente non deluderanno le tue aspettative. Ovvio, però, che serve un’ottima rete wifi domestica.

Android TV e Smart TV: conclusioni

Non è affatto facile dirti quale sia la tipologia di televisione migliore per le tue esigenze. Di base ti possiamo dire che entrambe le versioni sono ottime ma, ovviamente, tutto dipende anche dal modello scelto e dalla connessione che hai nella tua casa. Come ultimo consiglio ti possiamo dire di cercare di fare la tua scelta guardando tutti i diversi parametri, ovvero schermo, risoluzione, funzioni, connettività, suono, ecc. Metti insieme tutte le diverse caratteristiche senza soffermarti in modo esclusivo solo su una di esse.

About the author

Redazione