Acquisti

Internet casa: qual è la soluzione migliore?

Internet casa: qual è la soluzione migliore?
Written by Redazione

Bisogna ammetterlo: abbiamo sempre più dispositivi connessi alla rete internet casa ed è sempre più necessario, quindi, avere una rete domestica che ti permetta di trasmettere flussi di dati in streaming senza interruzioni od altri problemi.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si fa ricorso a collegamenti con i migliori modem router con tecnologia WiFi, più veloci, invisibili e semplici da installare, ma dai quali probabilmente non si ottengono le prestazioni desiderate in tutte le stanze della casa.

Cosa possiamo fare per migliorare il tutto? Quali sono le migliore soluzioni per una rete domestica eccellente? Scopriamolo insieme.

Internet casa: consigli e dettagli da conoscere

I problemi principali che andremo a riscontrare in una rete WiFi domestica sono quelli legati alle interferenze, agli ostacoli e alla distanza dal punto di origine del segnale, che normalmente sarà il luogo in cui posizioniamo il router o punto di accesso principale.

La forza del nostro segnale wireless è inversamente proporzionale alla distanza. In altre parole, più lontano si dispone del punto di accesso wireless dalla stanza in cui si desidera estendere la copertura, minori saranno la velocità e la qualità della connessione. Da qui l’importanza di scegliere correttamente la posizione della sorgente del segnale wireless.

Insomma, prima di capire quale sia la modalità migliore è necessario studiare la casa e pensare alle tue vere esigenze per trovare, così, la soluzione perfetta.

La verità, infatti, è che non importa se cambiamo il router dell’operatore con uno molto costoso di un’altra marca, se acquistiamo un computer più potente o se installiamo la fibra ottica di nuova generazione.

Se queste interferenze nei canali WiFi sono molto elevate, probabilmente non raggiungeremo mai una buona velocità .

Internet casa: il router base

La prima modalità per avere internet a casa è sicuramente il router. Tra l’altro è anche la più diffusa in assoluto.

La maggior parte di noi si connette a Internet da casa da un po ‘di tempo, il che significa che è possibile avere diversi router, adattatori, amplificatori o estensori installati che sono probabilmente diventati obsoleti in termini di standard, protocolli o anche connessioni Ethernet.

Pertanto, una delle formule per migliorare la connettività WiFi in casa è aggiornare questi componenti con quelli più moderni alle funzionalità più recenti.

Se optiamo per un nuovo router, l’installazione dovrebbe essere immediata come collegare il nuovo router al modem o router dell’operatore tramite una qualsiasi delle porte Ethernet disponibili. Successivamente disattiveremo la rete WiFi dell’apparato dell’operatore (che continuerà a darci accesso ad Internet) e attiveremo la connessione wireless del nuovo router che abbiamo acquistato.

Internet casa: estensore WiFi o un PLC con WiFi

La seconda opzione che abbiamo per migliorare la qualità della nostra rete domestica WiFi è quella di utilizzare un qualche tipo di extender, rigeneratore o amplificatore del segnale esistente in modo da poter aumentare la copertura, la potenza e la stabilità nei luoghi più remoti della casa.

Di base serve sempre un router, ma la potenza che ne può uscire è sicuramente migliore.

I più semplici che possiamo trovare sul mercato sono rigeneratori-amplificatori di segnale. Cioè rilevano la rete WiFi che abbiamo in esecuzione, copiano i suoi parametri più importanti come l’identificativo di rete per i protocolli di sicurezza e creano un nuovo segnale rigenerato con la massima potenza per espandere così la copertura.

Gli extender WiFi danno buoni risultati nelle case piccole, ma potrebbero non essere sufficienti per case con più piani, un PLC con WiFi è più consigliato. Un’altra opzione per quando dobbiamo coprire grandi distanze o più impianti sono gli adattatori PLC con funzionalità WiFi. In questo caso avremo due dispositivi che creano un collegamento diretto tra loro utilizzando la rete elettrica domestica.

Per questo, uno degli adattatori è collegato direttamente al router tramite cavo Ethernet e l’altro è quello che dobbiamo collegare nella stanza in cui vogliamo avere la copertura WiFi.

Questo adattatore creerà una propria rete che fornirà la connettività ai dispositivi wireless, senza dipendere dalla rete WiFi originale del router principale.

Internet casa: la rete mesh o WiFi mesh

Una delle opzioni che ha acquisito maggiore risalto negli ultimi anni quando si tratta di migliorare la connettività wireless all’interno delle abitazioni sono le reti Mesh o reti mesh, in grado di offrire copertura e funzionalità migliorate rispetto alle soluzioni precedenti. anche se con un costo maggiore.

Le reti WiFi di tipo Mesh sono formate da un router principale o stazione base che si collega al router dell’operatore per avere accesso ad Internet e tramite una serie di satelliti o punti di accesso che comunicano tra loro tramite un cablaggio di collegamento o wireless con larghezza di banda propria o condivisa con i dati dell’utente, a seconda del modello.

In generale si tratta di soluzioni più costose rispetto all’acquisto di un semplice ripetitore WiFi, ma anche i risultati ottenuti, le velocità e la copertura raggiunte sono decisamente migliori.

About the author

Redazione