Casa e Giardino

Come arredare il Giardino

Written by Redazione

In città così come in campagna, avere un bel giardino fa tutt’altro effetto rispetto a un mucchio di piante selvatiche lasciate al loro vivere. Se arredato, l’effetto che il vostro giardino avrà su voi stessi e sui vostri ospiti sarà ancora più bello! Colori, natura e un po’ di lavoro sono il giusto mix per riuscire a trasformare il vostro giardino in qualcosa di diverso, che vi dia soddisfazione anche solo a guardarlo.

Vediamo alcune idee per migliorare l’aspetto del vostro giardino, utilizzando arredamenti e piccole strutture.

Gazebo e lounge area

Il gazebo è ormai quasi onnipresente in ogni giardino, con tavolino e qualche sedia, magari una comoda amaca dondolante su sui rilassarsi con un drink fresco in mano, soprattutto in questo periodo di fine estate. Esistono gazebo di tutti i tipi, dai più economici in plastica con anima rinforzata, passando per quelli in legno lavorato e finendo con i più costosi e duraturi gazebo in ferro, resistenti anche ai climi più ventosi.

Il gazebo è anche alla base della creazione di una piccola lounge area dove far accomodare i propri ospiti e parenti, dopo un’appetitosa cena in giardino sotto le stelle.

gazebo da giardino

Migliorare la natura che ci circonda con un piccolo laghetto da giardino e una fontana

Se lo spazio non manca e neanche la voglia di sporcarsi le mani (o di pagare un’impresa) sono molto carini anche i laghetti da giardino. Piccole pozze d’acqua profonde dai 20 ai 40 centimetri in cui magari far sgorgare una fontanella. Se abbiamo dei bambini perché non mettere anche qualche pesciolino?

Trasformare la strada verso casa in un piccolo sentiero

Non tanto nei piccoli giardini davanti le villette cittadine, quanto piuttosto per le casette di campagna: pavimentare a pietra la strada verso la porta di casa, ornandola con dei sassi più grandi laterlamente, una panchina, dei piccoli paletti per la luce e perché no, un palo con una casetta per gli uccelli che vivono da quelle parti.

Lanterne, anfore e cassette

Appendere qualche lanterna fuori casa, sotto il portico o ad un paio di alberelli, può creare un’atmosfera raccolta e allo stesso tempo più colorata e luminosa, aggiungendo un tocco di magia quando arriva la sera e tramonta il sole. Possono essere usate anche come ornamento temporaneo per tenere una festa o un piccolo evento.

Le anfore, di tutte le grandezze e design, non possono mancare. Possiamo usarle come ornamento così come sono oppure trasformarle in qualcos’altro, come dei grandi vasi oppure, nel caso di anfore moderne senza un particolare valore storico, tagliarle a metà ed attaccarle ad un muro per dare un tocco di antica rusticità.

Le cassette di legno sono un altro oggetto che non manca mai, soprattutto nelle abitazioni di paese e di campagna. Riempite con della terra possono diventare ottimi portapiante ornamentali. Inoltre, possiamo appenderle ai rami di un albero usando delle corde, in questo modo creando un bellissimo effetto utilizzando delle piante ricadenti, come quelle che si usano per i balconi.

About the author

Redazione