Acquisti

Fare acquisti online in Sicurezza

Fare acquisti online in sicurezza
Written by Redazione

Sta diventando sempre più comune fare acquisti online. Tuttavia, molti vedono questa moda ancora con un po’ di sospetto e non sanno come gestire bene il tutto. Se anche tu sei tra quelli che non sono ancora ben sicuri si questo mondo online allora sei capitato nel posto giusto. Ti darò un elenco di suggerimenti in modo che l’ acquisto su Internet non ti spaventi più.

In internet, infatti, puoi trovare prodotti straordinari a prezzi ottimi e sarebbe un vero peccato perdere delle occasioni d’oro.

Senza contare che, alcuni prodotti vengono venduti solo online. Basti pensare ai beer shoop online di birre artigianali, oppure a gioielli pregiati e decisamente particolari. Insomma, se vuoi un qualcosa di nicchia devi necessariamente navigare online.

Prima di passare al sodo, però, ci teniamo a dirti anche quali sono i vantaggi che puoi riscontrare preferendo l’acquisto online rispetto all’acquisto in un negozio fisico.

  • Comodità. Non devi spostarti da casa.
  • Puoi cercare e confrontare senza dover fare mille giri.
  • Ottieni offerte migliori.
  • È veloce.
  • Te lo portano a casa.
  • Se non ti piace, puoi restituirlo
  • Se sono date speciali come Natale, saldi, ecc. non devi fare la fila ed aspettare.

D’altra parte, però, devi sempre stare attento a non correre rischi. Se segui i suggerimenti che ora ti darà potrai dominare presto il mondo dello shopping online.

Fare acquisti online in sicurezza

Acquisti online in sicurezza: consigli e strategie

Procediamo ora con il capire quali sono quelle piccole strategie che ti assicurano di fare un ottimo acquisto ed in tutta sicurezza. Continua a leggere e prendi appunti.

1. Assicurati di mantenere sempre aggiornato il sistema operativo

Normalmente la funzione di aggiornamento automatico è attivata, ma per ogni evenienza controlla questa opzione poiché i sistemi operativi vengono aggiornati quando vengono rilevati problemi di sicurezza.

2. Ovviamente installa e aggiorna il tuo antivirus e antispyware

Punto che spesso si dà per scontato ma è sempre meglio fare un controllo ogni tanto.

3. Usa firewall (firewall)

Tutte le versioni di Windows includono già il loro firewall gratuito e lo hanno migliorato in ogni versione. Assicurati che sia attivato.

4. Diffidare delle e-mail con grandi offerte e sconti speciali

Soprattutto se non hai chiesto nulla, se non ti sei registrato alle pagine per ricevere offerte e se l’email è di uno sconosciuto.

5. Non effettuare acquisti online da un PC straniero o da una rete WiFi aperta

Mai fare acquisti in internet in caffè, biblioteche o luoghi simili. Mai dalle reti Wi-Fi degli stabilimenti che forniscono questo servizio ai propri clienti in quanto potrebbero mettere a rischio i tuoi dati bancari o finanziari. Per fare esperienza, consiglio di acquistare da siti noti e affidabili come eBay, Amazon, Privalia, Groupon, ecc. Puoi anche comprare in altri posti ovviamente … ma assicurati, chi c’è dietro la pagina in cui vuoi acquistare.

6. Scopri con chi hai a che fare

Chiunque potrebbe creare un negozio virtuale con qualsiasi nome. Controlla i dettagli di contatto per assicurarti di poter porre domande e risolvere problemi. Se stai navigando e improvvisamente richiedono le tue informazioni finanziarie online o via e-mail, non rispondere all’e-mail o fare clic su alcun collegamento. Le aziende che vendono legittimamente online non ti chiederanno informazioni personali o finanziarie attraverso questi mezzi.

7. Assicurati del prodotto che stai acquistando

Si prega di leggere molto attentamente la descrizione del prodotto. Controlla che sia molto chiaro sul costo finale. Alcune aziende includono i costi di spedizione, elaborazione, ecc., ma  altre lo aggiungono alla fine quando hai già deciso di acquistare. Questo di solito varia il prezzo finale del prodotto.

Non acquistare in luoghi in cui la forma di pagamento è in contanti né effettuare trasferimenti di denaro. Controlla come sono le politiche di reso, gli annullamenti degli acquisti, le date e le modalità di consegna Se alla fine quando arriva il prodotto decidi che non è di tua soddisfazione, puoi restituire l’articolo e riavere i soldi? Se restituisci il prodotto, chi pagherà le spese di spedizione ? Puoi scoprire come sta andando la tua spedizione?

In molti siti ti danno anche un codice per tracciare il tuo ordine , per controllare le date di consegna stimate.

8. Prima di effettuare il pagamento assicurarsi che il sito sia un sito sicuro

Nella barra degli indirizzi dovrai vedere un lucchetto chiuso e prima dell’indirizzo web la sigla https al posto del solito http, la s alla fine indica che si tratta di un sito sicuro .

9. Utilizzare una carta di credito o di debito

Chiedi consiglio alla tua banca sui loro piani antifrode. È meglio che la carta che stai utilizzando abbia un limite di credito ridotto. Ci sono anche carte che servono solo per acquistare online .

10. Controlla regolarmente i tuoi conti

Se noti che c’è una transazione strana, contatta la tua banca per interrompere il pagamento e cambiare il numero della tua carta.

About the author

Redazione