Guide e Consigli

A chi rivolgersi per riparare un elettrodomestico

elettrodomestici
Written by Redazione

In qualsiasi abitazione ci sono tanti oggetti che non possono assolutamente mancare e, tra questi, è inevitabile citare anche gli elettrodomestici. Ve l’immaginate una vita senza lavatrice, senza forno o senza aspirapolvere? Ecco spiegato il motivo per cui, quando uno dei vari elettrodomestici non funziona a dovere, il primo pensiero corre subito a chi contattare per la riparazione.

In tutte queste situazioni, ci si domanda se convenga provvedere alla riparazione, magari tenendo conto anche di come l’elettrodomestico non sia più coperto dalla garanzia, oppure se non sia meglio puntare sull’acquisto di un nuovo modello. Nella maggior parte dei casi, però, si tende ancora a provare a riparare l’elettrodomestico: sia per una questione anche di affezione rispetto a un certo modello, ma anche per via del fatto che può essere conveniente rispetto alla cifra da sborsare per comprare un nuovo modello.

Chi bisogna contattare

Nel momento in cui la garanzia di un elettrodomestico non è più valida, qualora dovesse insorgere un malfunzionamento, ecco che non sempre è così scontato e immediato ricevere un intervento dell’assistenza della casa madre.

Bisogna tener conto come le tempistiche sono spesso molto lunghe, così come i costi da pagare sono, nella maggior parte dei casi, molto alti, al punto tale che la cosa migliore, e più vantaggiosa dal punto di vista economico, da fare è quella di rivolgersi ad aziende specializzate che effettuano queste riparazioni. Altrettanto importante andare alla ricerca di pezzi di ricambio di qualità: per questo motivo, il suggerimento da seguire è quello di individuare i ricambi elettrodomestici su Figevida, portale affidabile e sicuro.

L’ideale? Optare per un servizio di assistenza multimarca

Una soluzione perfetta per ogni esigenza è quella di contattare un servizio di assistenza multimarca. Come si può facilmente intuire, si tratta di una scelta che rassicura sul fatto che i tecnici siano effettivamente in grado di individuare il problema e risolverlo su varie marche e sui brand più conosciuti.

Fare affidamento su un servizio di assistenza professionale è fondamentale, soprattutto per via del fatto che i tecnici che intervengono sono molto competenti e affidabili. Non solo, dato che tale servizio si distingue anche la velocità di intervento che viene garantita. Spesso e volentieri, infatti, i tecnici intervengono anche in meno di 24/48 ore rispetto al momento del contatto.

Buona parte degli interventi che prevedono la riparazione di un elettrodomestico riesce a essere risolto già addirittura nel giorno stesso in cui avviene la segnalazione. Anzi, in alcuni casi i tecnici escono anche in modo gratuito e, di conseguenza, la parcella finale da pagare sarà molto meno onerosa.

I costi da affrontare

Il primo passo è quello di considerare quelle che sono le spese legate alla manodopera per un tecnico specializzato nella riparazione di elettrodomestici multimarca. Si tratta di un costo che varia da un minimo di 45 euro all’ora e si può spingere anche fino ai 70 euro all’ora.

Come si può facilmente intuire, il costo totale della riparazione può dipendere da vari aspetti. In primo luogo, il tipo di elettrodomestico su cui si deve intervenire, il brand di riferimento, la tipologia di danno che è occorsa e la città in cui si abita.

Proviamo a capire in base al tipo di elettrodomestico quanto può essere la spesa definitiva da sopportare per l’uscita di un tecnico e la riparazione del guasto emerso al proprio prodotto. Per quanto riguarda la riparazione di un frigorifero si parla di un prezzo medio che si aggira intorno ai 280 euro, mentre per la lavatrice serve prendere in considerazione una cifra intorno ai 300 euro. Per il forno si spende in media qualcosa in meno, circa 250 euro, mentre per l’asciugatrice serve prendere in considerazione un importo più alto, intorno ai 350 euro.

About the author

Redazione