Guide e Consigli Recensioni

I 5 migliori modi per depilarsi

I 5 migliori modi per depilarsi
Written by Redazione

Avere gambe lisce e perfette in ogni occasione è il sogno di ogni donna. I metodi per depilarsi sono diversi, ed ognuna sceglie il proprio in base alle esigenze e alla propria soglia del dolore. La prima cosa da fare, a prescindere dal metodo scelto, è mantenere la pelle sempre ben idratata, sia bevendo acqua che utilizzando creme idratanti. È necessario anche esfoliare la pelle, per favorire il rinnovamento cellulare ed eliminare la pelle morta. L’olio è consigliato da applicare anche dopo la depilazione, per evitare irritazioni e lenire la pelle.

Ma vediamo ora quali sono i metodi per depilarsi più comuni.

Depilarsi con il rasoio

Il rasoio è il metodo più utilizzato in assoluto, rapido da utilizzare e perfetto per rimuovere peli dell’ultimo minuto. Purtroppo, però, con la lametta il pelo ricresce subito e già dopo uno o due giorni, ci si ritrova punto e a capo. Inoltre, come rimedio può irritare la pelle. Per evitare il più possibile arrossamenti, è necessario applicare sulla pelle una schiuma o un po’ di bagnoschiuma, pre-rasoio. Il consiglio è quello di depilarsi sotto la doccia. In questo modo l’acqua calda favorirà l’apertura dei pori faciliterà lo scorrimento del rasoio.

Depilarsi con la ceretta

Un’altra delle tecniche più utilizzate è la ceretta, a caldo o a freddo, adatta sia agli uomini che alle donne. Garantisce un risultato immediato e che dura a lungo (circa ¾ settimane) ed è adatta a qualsiasi parte del corpo. La pelle rimane liscia e man mano che si pratica la ceretta il bulbo pilifero si indebolisce, rendendo i peli più radi e sottili. Questa tecnica ha però delle controindicazioni, soprattutto se hai la pelle molto fragile e sensibile. Quella a caldo, ad esempio, se non viene utilizzata correttamente, può causare bruciature. Subito dopo lo strappo, inoltre, si verificano arrossamenti e leggeri gonfiori della pelle. Il problema è che a lungo andare, se fatta troppo spesso, la ceretta rende la pelle sempre più sensibile e reattiva. La ceretta a freddo è indicata per chi ha poca dimestichezza con quella fai da te.

Alternativa alla ceretta classica: la ceretta araba

Un’alternativa alla ceretta classica è quella araba, fatta con lo zucchero. Questo metodo di depilazione prende infatti il nome di Sugaring e la ceretta in questione contiene solo zucchero e limone, naturale al 100%. Oltre ad avere una formulazione così delicata, che non contiene ingredienti chimici, la pasta di zucchero permette di eliminare anche i peli cortissimi. In questo articolo troverai la ricetta per preparare ed utilizzare la ceretta araba direttamente a casa tua.

Depilarsi con il silkepil

Al terzo posto tra i metodi di depilazione troviamo il Silkepil. C’è chi lo ama e chi lo considera uno strumento di tortura. Con questo metodo, molto simile alla ceretta per certi versi, la pelle risulterà liscia più a lungo, non verrà stressata e il pelo verrà rimosso dalla radice. Il silkepil è semplice da utilizzare, a patto di avere una buona sopportazione del dolore. Puoi utilizzarlo sia a secco che sotto l’acqua. Il vantaggio rispetto alla ceretta è che la pelle non viene sottoposta allo stress dello strappo.

Depilazione laser

La depilazione laser è uno dei due trattamenti disponibili per eliminare una volta per tutte i peli superflui. Va effettuata da un’operatrice estetica certificata. Con questa tecnica il pelo non viene strappato ma la radice è distrutta grazie al raggio laser. La sua lunghezza d’onda colpisce esclusivamente il bulbo pilifero, senza rovinare nessun’altra zona della pelle. La melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, assorbe la luce prodotta dal macchinario, si riscalda a più di 60° e distrugge il follicolo pilifero.

Per l’eliminazione totale dei peli sono necessarie più sedute ma il risultato sarà poi definitivo. È consigliato preparare la pelle al trattamento con uno scrub che vada ad eliminare tutte le cellule morte presenti sulla parte da trattare. Subito dopo bisogna evitare di fare la ceretta, di usare la pinzetta o decolorare i peli per un mese. Non ci sono particolari effetti collaterali, a parte un po’ di rossore momentaneo che sparisce nel giro di qualche ora. La depilazione laser funziona solo sui peli scuri e ha più effetto su quelli spessi.

Depilazione con luce pulsata

La luce pulsata funziona in modo molto simile alla depilazione laser. Anche qua una luce policromatica ad alta intensità si trasforma in calore quando colpisce la melatonina, con conseguente degenerazione del bulbo pilifero. La differenza tra le due tecnologie sta nella lunghezza d’onda, quella della luce pulsata è unidirezionale e monocromatica. La luce pulsata induce l’assottigliamento progressivo e il diradamento dei peli, rallentando la ricrescita del pelo e rendendola invisibile ad occhio nudo.

Gli errori da evitare quando si parla di depilazione

Ci sono alcuni errori da evitare quando si parla di depilazione. Il primo è quello di non utilizzare sempre il rasoio solo per pigrizia. Se vedi che usarlo spesso ti provo ca la crescita di peli sotto-pelle, meglio alternarlo a soluzioni meno irritanti, come la ceretta o il silkepil. Evita anche di depilarti a secco, questo crea diverse irritazioni, che si possono evitare semplicemente usando dell’acqua o del bagnoschiuma per facilitare il movimento del rasoio. Il rasoio o l’epilatore non vanno utilizzati nel verso di crescita del pelo ma in senso contrario.

Cerca anche di preparare la pelle all’epilazione, fai uno scrub che asporta le cellule morte e rende la tua cute più liscia. Idrata anche molto bene la pelle dopo la depilazione, per evitare che si formino arrossamenti e peli incarniti. Tra una ceretta e l’altra o dopo l’utilizzo del rasoio, puoi anche utilizzare delle creme ritardanti per la crescita dei peli, in questo articolo troverai le migliori in circolazione.

About the author

Redazione