Guide e Consigli

Scegliere il materasso: 5 consigli da non perdere

materasso
Written by Redazione

Il sonno è fondamentale per la salute. Nel momento in cui ci si chiede quali siano i consigli per migliorarlo, un doveroso cenno deve essere dedicato allo stile di vita. Mangiare sano, muoversi, evitare di assumere sostanze eccitanti come la caffeina e non utilizzare device elettronici poco prima di coricarsi sono solo alcuni dei consigli utili al proposito.

Da non dimenticare è anche la scelta ragionata del materasso e del cuscino. Nelle prossime righe, ci concentreremo in particolare sul primo, dando spazio a 5 consigli utili per acquistare il più adatto alle proprie esigenze.

Attenzione alle misure

Nel momento in cui ci si chiede come scegliere il miglior materasso possibile, un doveroso cenno deve essere dedicato alle misure. Per quel che concerne la lunghezza, facciamo presente che dovrebbe superare di 10 centimetri circa l’altezza dell’utilizzatore.

Cosa fare nelle situazioni in cui bisogna acquistare un materasso matrimoniale? Considerare come punto di riferimento per la raccomandazione sopra ricordata la persona più alta.

Quanto ci si muove nel sonno?

Il sonno non è uguale per tutti. Nel momento in cui si punta a scegliere il materasso perfetto, bisogna tenere in considerazione le sue caratteristiche. Ciò significa, per esempio, interrogarsi su quanto ci si muove nel sonno.

Se si tende ad avere delle notti un po’ “agitate”, un’alternativa molto utile è quella del materasso in lattice, caratterizzati da un sostegno rigido e, nel contempo, estremamente flessibili e in grado di adattarsi alla perfezione alle curvature del corpo.

Il materasso perfetto per chi è allergico alla polvere

Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti da prendere in esame quando si punta ad acquistare il materasso perfetto. Tra i punti da considerare rientra anche il fatto di essere o meno allergici alla polvere o asmatici. Anche in questo frangente, il materasso in lattica può rivelarsi una scelta ottimale. Provare per credere!

Leggerezza

La superficie sotto al materasso ogni tanto va pulita. Se si vive da soli o si hanno dei problemi fisici, non sempre può essere facile gestire questa mansione. Alla luce di ciò, se si pensa di fare fatica nello spostare il materasso è opportuno orientarsi verso una soluzione il più possibile leggera.

In questi frangenti, la risposta può arrivare dal materasso memory foam. Oltre all’aspetto citato nelle righe precedenti, quando li si nomina è doveroso rammentare che sono realizzati in un materiale estremamente flessibile, che si adatta molto bene, anche se con tempi più dilatati rispetto a quelli dei materassi in lattice, alla forma del corpo.

Da non trascurare è anche la loro capacità di trattenere calore, il che li rende perfetti per chi, di notte, tende a soffrire il freddo.

L’importanza della prova

L’ultimo – ma non certo meno importante – consiglio per trovare il materasso perfetto prevede il fatto di provarlo. No, non stiamo dicendo che sia necessario utilizzarlo per una settimana prima di decidere se acquistarlo definitivamente o meno.

Basta ritagliarsi qualche minuto mentre ci si trova nello store e, per esempio, sedersi e molleggiare un po’. Se la situazione lo consente, ci si può anche sdraiare per qualche secondo e fare una brevissima simulazione della posizione nel sonno che si tende ad assumere con più frequenza.

In questa circostanza, esiste un trucco semplicissimo per capire se il materasso è troppo rigido. Quale, di preciso? Il fatto di sdraiarsi di schiena e di passare la mano a livello della zona lombare. Nelle situazioni in cui c’è troppo spazio, significa che la rigidità è eccessiva (il che può rivelarsi un difetto soprattutto per chi non ha un peso corporeo consistente e si trova generalmente meglio con i materassi flessibili).

About the author

Redazione