Guide e Consigli

Come organizzare un viaggio a Ischia online

viaggio
Written by Redazione

L’Italia è una meta turistica di spicco, apprezzata e famosa in tutto il mondo per l’ammontare di bellezze naturalistiche e culturali che presenta. Tra queste, la Campania si afferma come uno dei gioielli più splendenti, anche grazie alle meravigliose tre isole del Golfo di Napoli. Stiamo, chiaramente, parlando di Ischia, Capri e Procida, spettacoli della tradizione mediterranea, ognuna di esse con peculiarità differenti. Capri, ad esempio, è ben nota per l’esclusività che la contraddistingue e che la rende un punto cardine del turismo di VIP e figure di spicco del jet-set internazionale. Procida, invece, si rivela particolarmente autentica; un’isola di piccole dimensioni che offre a chi la visita la vera esperienza delle isole partenopee.

Infine, Ischia, la più grande delle tre isole del Golfo, offre un’esperienza risultato del connubio delle migliori qualità delle due località sopracitate, rendendosi anche più versatile e, di conseguenza, ideale per ogni portafoglio ed esigenza. L’Isola Verde, viene conosciuta anche in questo modo, infatti, risulta perfetta sia per famiglie con figli, che per coppie e gruppi d’amici in cerca di divertimento e relax. Trascorrere le vacanze ad Ischia, quindi, vuol dire vivere un soggiorno differente in funzione delle proprie preferenze, anche in termini di budget.

Per assicurarsi una vacanza magica ad Ischia, però, bisogna organizzare tutto nei minimi dettagli in via preventiva. Ciò vuol dire cominciare a documentarsi sin dal primo momento, in modo da far fruttare ogni giorno senza scendere a compromessi col comfort. Ad oggi, le persone preferiscono, specie nelle mete italiane, programmare i propri viaggi in autonomia, senza optare per i programmi offerti dalle agenzie. Questo, però, significa anche fare molta attenzione ad ogni aspetto organizzativo. Nelle prossime righe, vi presentiamo alcuni consigli specifici per l’Isola del Golfo di Napoli.

Acquistare i biglietti per il traghetto

La primissima cosa da fare quando si visita Ischia, soprattutto in alta stagione, è chiarire per quanto tempo si resterà sull’isola e, di conseguenza, acquistare i biglietti di andata e di ritorno sui traghetti che collegano Napoli con il porto ischitano. L’unico modo per raggiungere la location, infatti, è via mare dal capoluogo campano. I traghetti vengono utilizzati sia dai turisti che dagli autoctoni. Questo vuol dire che, in piena estate, potrebbe essere difficile assicurarsi l’accesso al servizio, soprattutto in determinati orari. Il discorso si amplifica ulteriormente quando si proviene da altre zone d’Italia e, quindi, occorre programmare una tabella di marcia relativa a tutti gli spostamenti da fare.

Prenotare un hotel

Una volta eseguite le fasi preliminari ed essersi assicurati di arrivare in loco e poter tornare al termine delle vacanze, bisogna trovare un luogo in cui poter pernottare. Per fortuna, soprattutto in anticipo, le piattaforme dedicate sono ricolme di hotel a Ischia e anche, talvolta, di offerte particolarmente convenienti. Quando si cerca un hotel sull’isola bisogna pensare alle proprie preferenze, a quanto tempo si trascorrerà in camera e ai servizi aggiuntivi a cui si desidera accedere, chiaramente, con un occhio di riguardo nei confronti del prezzo quando necessario.

Programmare l’itinerario

Come detto, Ischia è la più grande isola del Golfo di Napoli. Questo vuol dire che offre numerose proposte di svago a chi la visita. Per questa ragione, un periodo di tempo limitato, soprattutto se molto breve, potrebbe mettere a repentaglio le vostre visite, se siete persone dinamiche, ma non avete organizzato il da farsi in anticipo. Ad Ischia è possibile rilassarsi nei centri termali, fare trekking e visitare borghi mediterranei stupendi, dalle zone turistiche alle stradine più tradizionali. Vi consigliamo, dunque, di dare un’occhiata alle guide di riferimento, comprendere cosa intendete fare e cosa, magari, lasciare alla prossima vacanza e, successivamente, redigere una lista.

About the author

Redazione