Guide e Consigli

Come raggiungere gli aeroporti di Roma

aeroporto
Written by Redazione

La città di Roma gode di ottimi collegamenti aerei con le principali destinazioni italiane ed internazionali ed è un hub indispensabile per il traffico aereo nazionale. La metropoli è servita principalmente da due aeroporti da dove partono e arrivano voli passeggeri di linea: Ciampino e Fiumicino.

Per spostarsi da questi due aeroporti verso il centro città le modalità sono davvero numerose ed esiste una fitta rete di mezzi, pubblici e privati, che permettono ai visitatori in arrivo di spostarsi verso il cuore della capitale. I servizi sono generalmente precisi e particolarmente confortevoli e consentono un ottimo risparmio in termini di tempo e denaro.

Quali sono i modi migliori per spostarsi da Roma ai suoi aeroporti e viceversa?

L’aeroporto di Fiumicino – Leonardo da Vinci

L’aeroporto di Fiumicino, anche conosciuto come Aeroporto Leonardo da Vinci, è situato a 30 km di distanza da Roma ed è raggiungibile con treni, bus, shuttle, taxi e auto, senza particolari problemi. Si tratta di un aeroporto intercontinentale che si trova nel comune di Fiumicino, a ovest della città.

Il modo più semplice per spostarsi in città è quello di raggiungere la Stazione Termini, con il treno Leonardo Express che in circa mezz’ora collega i due punti nodali, senza fare soste intermedie. Sempre da e per Termini partono anche bus diretti economici, ma soggetti al traffico cittadino e quindi dal tempo di percorrenza più incerto. L’aeroporto è collegato tramite rotaia anche con la stazione Tiburtina, attraverso un treno regionale che impiega circa 45 minuti per arrivare in centro città e che effettua invece fermate intermedie.

Sono molte anche le compagnie di autobus private che effettuano collegamenti tra l’aeroporto e la città di Roma, sempre mantenendo alto il livello di comfort e il rapporto qualità-prezzo: le principali compagnie sono Cotral, Schiaffini e Terravision.

Un ottima soluzione per raggiungere l’aeroporto di Ciampino da Roma Termini è quella di prendere un taxi oppure optare per un servizio di airport transfer from rome: si tratta di comodi servizi di trasporto privato con conducente che propongono trasferimenti da e per gli aeroporti romani con alti standard di comfort. Sono prenotabili anche online o telefonicamente e disponibili 24/7, per il massimo della praticità.

L’aeroporto di Ciampino – G. B. Pastine

L’aeroporto di Ciampino è il secondo aeroporto romano: è collocato a circa 15 km dal centro di Roma ed è anch’esso ben collegato con la città da treni, bus e shuttle.

Per spostarsi verso Roma o da Roma all’aeroporto esiste il servizio Ciampino Airlink, ossia una combinazione di treno e autobus che collega la Stazione di Termini a quella di Ciampino, e questa all’aeroporto. È un autobus a collegare il terminal di Ciampino con la stazione ferroviaria omonima, in circa 5 minuti. Da lì è possibile procedere verso il centro urbano con un treno regionale: sono molti quelli che partono con buona frequenza dalla stazione.

Sempre in bus è possibile raggiungere anche la stazione della metropolitana Anagnina e, una volta qui, sfruttare la rete della metro per muoversi verso ogni punto di interesse della capitale. Anche in questo caso, è possibile anche utilizzare le corse delle compagnie Terravision, Schiaffini, Cotral o Bus Shuttle, per arrivare da Ciampino al centro di Roma.

Oppure, affidarsi ai servizi di transfer con autista, per un trasferimento privato davvero comodo, puntuale, facile da prenotare e personalizzato in base ai propri orari e impegni. Ovviamente è sempre possibile utilizzare l’auto privata per raggiungere gli aeroporti romani oppure per raggiungere Roma da Ciampino o Fiumicino.

Insomma, i modi non mancano per utilizzare i servizi sempre più estesi di questi due snodi internazionali.

About the author

Redazione