Guide e Consigli

I migliori modi per spostarsi a Milano

metro
Written by Redazione

La realtà milanese è vasta non soltanto dal punto di vista ideologico e culturale, ma anche e soprattutto per quel che concerne la sua estensione geografica, che permette a tantissime persone di spostarsi da un posto all’altro con grandissima semplicità grazie al numero altissimo di mezzi di trasporto disponibili. Ovviamente, chi visita Milano soprattutto da turista, vorrà visitare alcuni dei suoi monumenti e delle sue bellezze più importanti in pochissimo tempo, ad esempio in uno o due giorni. Non sarà assolutamente possibile, per questo motivo, spostarsi a piedi, ma sarà necessario servirsi di un mezzo di trasporto efficace. Ecco quali sono i migliori modi per spostarsi a Milano che possono essere utilizzati per raggiungere una determinata destinazione. 

Metropolitana

Il primo modo per spostarsi all’interno della città di Milano è sicuramente quello della metropolitana. Si tratta di un mezzo di trasporto che funziona particolarmente all’interno della realtà milanese, grazie a corse della metro che avvengono continuamente e che permettono un collegamento da e per le migliori attrazioni e realtà della città lombarda. Per questo motivo, la metro rappresenta un’opportunità sicuramente importantissima per tantissime persone, che dovranno guardare semplicemente a tutte le fermate presenti in ogni linea metropolitana, talvolta congiungendo più linee differenti per raggiungere la propria destinazione.

Le quattro linee metropolitane presenti all’interno della città di Milano sono le seguenti: Sesto 1º Maggio FS – Rho Fieramilano / Bisceglie, Abbiategrasso / Assago Milanofiori Forum – Cologno Nord / Gessate, San Donato – Comasina e Bignami – San Siro Stadio, inaugurata nel 2013. Per un totale di 113 stazioni e quasi 97 km percorsi, le diverse linee metropolitane di Milano riescono ad assicurare una comunicazione tra diversi monumenti, punti nevralgici della città milanese e realtà di diverso tipo. 

Treno

Altro metodo che permette lo spostamento all’interno della realtà milanese è quello del treno, che permette di raggiungere la città di Milano in modo particolarmente semplice e comodo. Naturalmente, la città di Milano è raggiungibile sia attraverso treni ad alta velocità e dalla lunga tratta, sia in virtù di altri mezzi di trasporto come treni regionali e Intercity. Per questo motivo, gli spostamenti in treno sono particolarmente comodi e avranno costi differenti in base al tipo di trasporto che si vuole effettuare e, soprattutto, in virtù della città o dal paese da cui si parte per raggiungere la città di Milano. 

Autobus

Le linee di autobus presenti all’interno della città di Milano sono numerosissime e, per questo motivo, risulta essere impossibile riuscire a citarle tutte e a menzionare anche le possibili fermate che dovranno essere compiute prima di giungere a destinazione. Sia che si voglia giungere verso un determinato monumento, come il Duomo di Milano, sia che lo spostamento dovrà essere realizzato da un aeroporto verso il centro della città, l’autobus permetterà di ottenere un trasporto adeguato a tariffe che sono sicuramente più basse rispetto a quelle di un altro mezzo di trasporto. Ovviamente, la tratta di un autobus è più limitata rispetto ad altri strumenti di comunicazione cittadina, come la metropolitana. 

Spostarsi a Milano in taxi

Lo spostamento a Milano in un taxi rappresenta un modo particolarmente comodo per muoversi da una parte all’altra della città e del capoluogo lombardo. In effetti, lo spostamento in taxi rappresenta una modalità attraverso la quale si potranno evitare le lunghe tratte in metro o in autobus, stando comodamente seduti all’interno di un mezzo di trasporto confortevole. Ovviamente, il taxi sarà sicuramente più costoso rispetto a qualsiasi altro modo per spostarsi all’interno della città: per consultare tariffe e saperne di più a proposito dello spostamento nella città con un taxi, si potrà guardare a piattaforme come taximalpensamilano.it per risolvere il proprio problema e spostarsi comodamente nella città di Milano

About the author

Redazione