Guide e Consigli

Lezioni di inglese su Skype: i luoghi comuni da sfatare

inglese skype
Written by Redazione

Quando si punta ad avere successo sul mercato del lavoro, è impossibile non prendere in considerazione l’importanza di una buona conoscenza dell’inglese. Purtroppo, sono diversi i fattori che giocano a sfavore di chi vuole apprendere al meglio questa lingua.

Innanzitutto, bisogna considerare il fatto che la scuola non riesce sempre a fornire risorse adatte ad affrontare il mondo del lavoro. Un ulteriore aspetto del quale è bene essere consapevoli riguarda il tempo: man mano che gli anni passano, se non si tiene vivo l’inglese il rischio è quello di perderlo.

Dal momento che la vita ci vede sempre più presi dagli impegni e con la necessità di concretizzare, grazie all’aiuto della lingua anglosassone, obiettivi anche importanti dal punto di vista lavorativo, è necessario valutare alternative che permettano di conciliare qualità e rapidità.

Tra queste, è possibile citare le lezioni di inglese su Skype. Sono tantissime le realtà formative che le mettono a disposizione. Grazie a siti come Speaking at Home, bastano pochi minuti per iniziare il percorso di miglioramento del proprio livello di inglese.

Le lezioni di inglese somministrate nella modalità sopra ricordata sono spesso al centro di diversi luoghi comuni che meritano di essere sfatati. Nelle prossime righe, abbiamo elencato i principali.

Gli insegnanti non sono preparati

Questo luogo comune è tipico di chi, quando deve imparare una lingua, ricorre alle app di scambio linguistico. Si tratta di soluzioni che possono aiutare, intendiamoci, perfette anche per conoscere nuovi amici in giro per il mondo.

La situazione delle lezioni di inglese su Skype come quelle messe a disposizioni da realtà affini a quella che abbiamo ricordato sopra è ben diversa. Parliamo infatti di percorsi che fanno riferimento a scuole riconosciute a livello internazionale, con insegnanti che hanno alle spalle anni e anni di esperienza e che hanno frequentato corsi ad hoc per insegnare l’inglese agli stranieri. Inoltre, non dimentichiamo che si tratta di iter formativi che permettono di prepararsi per gli esami delle certificazioni internazionali.

I corsi di inglese su Skype non sono efficaci quanto l’insegnamento in presenza

In questi mesi, abbiamo imparato che la tecnologia può aiutare tantissimo quando si parla di apprendimento. Se il mezzo è adeguato – p.e. se si ha una buona connessione e un device con uno schermo con definizione di qualità – non conta il fatto di non interagire con il docente nella medesima stanza.

Anzi, per molte persone il fatto di essere sole con il docente può rivelarsi un vantaggio. Non dimentichiamo infatti che, in diversi casi, l’ansia da prestazione può giocare brutti scherzi quando si a lezione in gruppo. Compromettere i risultati di un percorso di apprendimento dell’inglese per questo motivo non è certo il caso, motivo per cui non bisogna affatto disdegnare le lezioni su Skype.

Le lezioni di inglese su Skype sono noiose

Niente affatto! O meglio: dipende dal docente che si ha davanti. Se è bravo, è in grado di proporre, anche a distanza, attività coinvolgenti.

Le sessioni durano poco

Anche in questo caso, parliamo di un luogo comune. Esistono infatti numerose scuole che consentono di scegliere tra lezioni da 30 minuti e sessioni da 60. Davvero ci sono alternative per tutti i gusti.

Prendere appunti è difficile

Questo è in parte vero. Non dimentichiamo infatti che, quando si parla di corsi di inglese erogati tramite Skype, si inquadrano delle lezioni che possono essere ascoltate in diverse situazioni, per esempio mentre si è sui mezzi. In questi frangenti, prendere appunti può non essere facilissimo. No problem, perché, nella maggior parte delle situazioni, la scuola consente di richiedere di volta in volta gli audio delle lezioni da riascoltare quando si ha bisogno.

About the author

Redazione