Guide e Consigli

Come prepararsi ad un concorso per le forze armate

studio
Written by Redazione

Molti giovani sentono la vocazione di entrare a far parte delle forze armate per servire il Paese e servire la società. Per accedere a queste professioni, carabinieri, poliziotti, aeronautica, militari etc., occorre prendere parte ai concorsi che vengono banditi dallo Stato previa pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Anche per partecipare ai concorsi lecce è importante avere una preparazione di fondo molto forte, altrimenti ad una delle prove, se non già alla prima, si viene scartati.

Come studiare per il concorso delle forze armate VFP1

Partiamo con l’analisi del VFP1, ovvero del concorso volontario in ferma prefissata della durata di un anno. Si tratta di un percorso innovativo, nato nel 2004 per sospendere il servizio di leva. Per prendere parte a questo concorso, basta seguire la pubblicazione dei bandi sulle Forze Armate. Dopo aver presentato la domanda, occorre iniziare a studiare utilizzando i libri che vengono venduti. In genere con il VFP1 è possibile anche reclutare personale nella Marina Militare e nel corpo militare dell’Aeronautica.

Come studiare per il concorso delle forze armate VFP4

Passiamo ora dal VFP1, della durata di un anno, al concorso volontario in ferma prefissata della durata di quattro anni. In questo caso però ci vogliono dei requisiti particolari ovvero aver maturato almeno nove mesi di servizio nel corpo di riferimento. Con il VFP4 si può diventare Aviere Scelto per l’Aeronautica, Caporale per l’Esercito e Prima Classe per la Marina. Anche in questo caso per la preparazione occorre dottarsi dei libri, seguire dei corsi, farsi aiutare da docenti.

Come superare tutti i concorsi nelle forze armate

I preamboli appena fatti erano doverosi per farti capire come davvero affacciarti alla carriera militare e come approcciarsi ai concorsi. Questi ultimi sono costituiti infatti di tutte prove di selezione, che al di là di tutto richiedono il possesso di specifici requisiti di accesso.

Per superare le prove occorre molto spirito di sacrificio, avere costanza e studiare con largo anticipo rispetto alle date delle prove. A tal proposito ci sono diversi percorsi da seguire. In primis puoi studiare in itinere. Compra tutti i libri delle materie di concorso, oppure libri ad hoc pensati per il superamento della prova. In alternativa puoi chiedere aiuto ad esperti di settore. Esistono infatti delle scuole di preparazione, che mettono a disposizione docenti preparati e calendari di lezioni da seguire che permettono al candidato di acquisire tutte le conoscenze più appropriate per il superamento delle prove concorsuali.

Il metodo di studio posto in essere in queste scuole ha lo scopo di combinare innovazione e tradizione. Vengono proposti programmi concorsuali ad hoc, che permettono a chi prende parte alle lezioni di concentrarsi con maggiore semplicità sulle materie e sugli argomenti oggetto d’esame. Tieni presente che in alcuni casi si possono seguire questi corsi anche in modalità e-learning: basta una connessione internet ed un pc per prepararsi al meglio. In alcuni casi vengono proposti anche momenti di simulazione quiz, così da far vivere al candidato un’atmosfera simile a quella dell’esame, al fine di potersi testare e poter testare tutto ciò che ha appreso fino a quel momento. Ovviamente i test sono presenti anche nei libri che si comprano in itinere, anzi molti di essi presentano anche dei software tramite i quali porre in essere delle simulazioni.

Infine ti ricordiamo che dopo aver superato i quiz ci saranno altri step che dovrai superare, come ad esempio le prove fisiche e i test psicologici. Anche in quel caso occorre una preparazione ad hoc, fatta rispettivamente in palestra e presso degli specialisti, per non farsi cogliere impreparati al momento opportuno. Un percorso ostico insomma, ma che alla lunga porta non poche soddisfazioni.

About the author

Redazione