Guide e Consigli

Servizio di soccorso stradale: ecco come funziona nel dettaglio

soccorso
Written by Redazione

Può capitare, facendo ovviamente tutti i dovuti scongiuri, di ritrovarsi nel bel mezzo di una strada con la vettura in panne, che non si muove più oppure che fa rumori particolarmente strani. Insomma, in situazioni del genere, è chiaro che l’unica soluzione a propria disposizione è quella di accostare e fermarsi sul ciglio della strada, evitando di essere di intralcio per gli altri guidatori, oppure, ma solo se è possibile, continuare a viaggiare fino ad arrivare all’officina meccanica più vicina.

In ogni caso, in tutte queste situazioni, ecco che il soccorso stradale si può considerare come uno dei servizi più importanti, che vanno tenuti sempre in considerazione. Si tratta di un servizio che viene proposto, spesso e volentieri, come vera e propria garanzia accessoria rispetto alla sottoscrizione di una polizza assicurativa legata ad un veicolo. In poche parole, stiamo facendo riferimento a una copertura di carattere opzionale che viene offerta dalle compagnie assicurative per garantire una maggiore tutela nel caso in cui la propria auto dovesse essere oggetto di un malfunzionamento per qualsiasi ragione, soprattutto nel caso di sinistro stradale.

Ebbene, ci sono diverse persone che scelgono di non attivare alcun tipo di servizio accessorio in tal senso quando sottoscrivono un contratto assicurativo per la propria auto. Di conseguenza, in questi casi, si deve fare affidamento ad aziende che mettono a disposizione a pagamento un simile servizio. Se abitate nella capitale, una delle aziende più sicure, esperte e in grado di offrire un servizio di alta qualità è sicuramente Soccorso Stradale 24.

Alla scoperta dell’assistenza stradale

Qualora durante un viaggio si dovesse essere coinvolti in un incidente oppure la propria auto dovesse aver subito un guasto ecco che è impossibile procedere con il normale percorso, ma è necessario chiaramente immediatamente un carro attrezzi, che saprà garantire un servizio di traino fino all’officina che si trova nei paraggi.

Si tratta di un servizio che viene messo a disposizione da parte di aziende che hanno chiaramente apposite autorizzazioni per lavorare in questo settore. In alcuni casi, c’è la discrezionalità di contattare l’impresa che garantisce il servizio di carro attrezzi senza dover segnalare alcunché al gestore della strada, come nel caso in cui la vettura non va ad ostacolare il normale transito delle altre vetture, mentre qualora si dovesse bloccare il traffico, ecco che tale intervento comporta un’obbligatoria autorizzazione che dovrà essere data da parte dell’ente responsabile.

In ambito autostradale si può contattare una serie di soggetti che operano dietro apposita autorizzazione da parte del gestore stradale, chiamando l’apposito numero ACI relativo al soccorso stradale. Per tutti coloro che sono assicurati, è chiaro che spesso tale servizio di recupero è previsto in via del tutto gratuita, in base chiaramente è quanto è disposto dalle condizioni che si trovano affermate nella polizza assicurativa, ma in caso contrario è necessario ottemperare al pagamento del servizio, esattamente come avviene con l’Aci.

Il funzionamento del soccorso stradale con assicurazione

Per una maggiore tutela contro ogni tipo di imprevisto che può capitare mentre si circola in strada con la propria auto, la cosa migliore da fare è quella di provvedere alla sottoscrizione di una polizza di soccorso stradale, inserendo un’apposita garanzia accessoria per l’estensione della RCA obbligatoria.

In base al tipo di polizza, ecco che c’è la possibilità di ottenere assistenza anche nel caso in cui si dovesse forare una delle gomme della vettura, oppure l’auto si dovesse guastare o, ancora, si dovesse essere coinvolti in un sinistro, anche senza urto con le altre vetture. Il servizio stradale, va detto, è attivo h24 e sette giorni su sette, mettendo a disposizione un’assistenza molto rapida in tutta la penisola italiana e, spesso e volentieri, estendendo tale servizio anche in Paesi esteri.

About the author

Redazione